Menu Chiudi

NewSplash: Mondiali 2025 riassegnati da Kazan’ a Singapore, interrogativi per il 2023.

Pubblicato il Campionati Mondiali, Competitions, Diving, NewSplash, Tuffi

I Campionati Mondiali degli sport acquatici 2025 si terranno nella Repubblica di Singapore: ad annunciarlo la Federazione World Aquatics, che aveva assegnato nel 2019 i Campionati a Kazan’ ma che ha dovuto gestire la perdurante squalifica della Federazione Russa da tutte le competizioni sportive. Sarà il terzo Mondiale consecutivo in Asia, dopo quello di quest’anno a Fukuoka (Giappone) e quello del 2024 a Doha (Qatar) e il quinto in sei anni, contando l’edizione 2019 a Gwangju (Corea del Sud).

La città di Singapore è dotata di un impianto di preparazione olimpica per i tuffi che ha ospitato in tempi recenti una tappa del FINA Diving Grand Prix, pertanto è probabile che vengano usate le infrastrutture già esistenti, ampliandole magari con tribune temporanee. Nel 2025 Singapore ospiterà anche i Campionati Master. È confermata invece l’assegnazione per il 2027 a Budapest, che ospiterà quindi per la terza volta in dieci anni i Campionati Mondiali alla Duna Arena.

L’annuncio di World Aquatics, seppur necessario per permettere al comitato organizzatore di lavorare in serenità visti i tempi piuttosto ristretti, stride con la carenza di informazioni per la pianificazione di questa stagione: a oggi infatti la federazione ha rilasciato informazioni col contagocce, promettendo l’organizzazione di una Coppa del Mondo con una formula radicalmente rinnovata e adoperandosi per la realizzazione di un circuito di “meeting riconosciuti” che andrebbero a sostituire, rispettivamente, le Diving World Series e i Diving Grand Prix. Tuttavia, alla data in cui scriviamo, tutto è fermo e la mancanza di date e luoghi impedisce sia ai diversi comitati organizzatori di preparare le gare, sia alle federazioni nazionali di lavorare proficuamente per una corretta preparazione verso i Mondiali (che, lo ricordiamo, metteranno in palio circa il 40% delle carte olimpiche per Parigi 2024).

A titolo di esempio, per il secondo anno consecutivo il tradizionale appuntamento internazionale di Bolzano si terrà sotto la denominazione di Diving Meeting – Südtirol. Allo stesso modo, i tradizionali appuntamenti europei dello Springertag di Rostock e del Grand Prix di Madrid, nel calendario internazionale da decenni, sono stati cancellati e rimodulati in eventi nazionali open.

Share via
Copy link