Menu Chiudi

Campionati Mondiali: Budapest – Timbretti-Larsen chiudono al decimo posto

Pubblicato il Campionati Mondiali, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Passo indietro rispetto all’eliminatoria per la coppia azzurra impegnata nella finale serale dei Campionati Mondiali di Budapest 2022: nell’atto conclusivo del sincro piattaforma maschile, Andreas Sargent Larsen ed Eduard Timbretti Gugiu si classificano al decimo posto, dopo un buon inizio di gara. Oro alla Cina e prima medaglia per il Canada (bronzo dietro alla Gran Bretagna) in questa specialità.

Un’ottima partenza per gli azzurri che con gli obbligatori sfiorano la soglia psicologica dei cento punti, mentre con i primi due liberi restano sui livelli raggiunti al mattino: 66.60 sul triplo e mezzo avanti, 62.37 sul doppio e mezzo con due avvitamenti. Purtroppo gli ultimi due liberi non sono stati al loro livello, con problemi nelle entrate, e su ciascuno di essi hanno perso una quindicina di punti rispetto all’eliminatoria. Il punteggio finale è 328.95, che come detto vale loro il decimo posto ma anche tanta esperienza in vista degli Europei di Roma, dove avranno a che fare solo con una parte di queste coppie.

Oro ai cinesi Yang Hao Lian Junjie con 467.79 punti, nonostante un programma meno complesso dei loro avversari (ma eseguito alla perfezione), mentre l’argento va al campione olimpico Matty Lee e al nuovo compagno di sincro Noah Williams con 427.71 punti. Terzi a sorpresa i canadesi Rylan Wiens Nathan Zsombor-Murray con 417.12 punti: il Canada aveva vinto medaglie in ogni specialità nella propria storia, tranne questa! In “zona World Series” anche Ucraina, Australia Cuba.

 

Nel pomeriggio anche la finale maschile dal trampolino 3 metri, senza atleti azzurri: come prevedibile Wang Zongyuan si è messo al collo la medaglia d’oro con un punteggio assolutamente stellare (561.95 punti), con una media ben oltre i 90 punti a tuffo: qualche difficoltà in più per il veterano Cao Yuan, comunque argento con 492.85 punti, mentre il britannico Jack Laugher ha avuto qualche “problemino” sul triplo e mezzo indietro e non ha potuto insidiare i cinesi: per lui soltanto bronzo a 473.30 punti.

Ottime sorpresa il ventenne colombiano Luis Uribe, quarto con 457.15 punti, e i francesi Alexis Jandard e Jules Bouyer, entrambi in zona World Series insieme al giapponese Sakai Sho e allo svizzero Guillaume Dutoit.

Share via
Copy link