Menu Chiudi

NewSplash: è ancora caos per le gare internazionali, saltano GP Madrid e World Series

Posted in Competitions, Diving, Estero, Grand Prix, NewSplash, Tuffi, World Series

Nonostante le conferme informali giunte appena poche settimane fa dai rispettivi comitati organizzatori, sembra ormai ufficiale che sia il FINA Diving Grand Prix di Madrid, sia le FINA Diving World Series 2022 (tra Canada e Cina) siano state cancellate e che le stesse World Series non si disputeranno per quest’anno.

Alla base ci sono problemi logistici, gli stessi che hanno costretto il comitato organizzatore di Bolzano ad abbandonare il Grand Prix d’Italia e a organizzare un meeting interno dai toni inferiori. Negli ultimi mesi la FINA ha risposto ai diversi stati e comitati organizzatori con notevole lentezza, lasciando questi ultimi in un “limbo” di incertezza: non potendo rischiare di organizzare un evento senza l’effettivo sostegno della FINA, si sono ritrovati con tempistiche molto strette che hanno impedito loro di lavorare in tranquillità. Madrid avrebbe avuto solo poche settimane di tempo per organizzare, e non sarebbe riuscita a reperire un numero sufficiente di partecipanti con un così breve preavviso.

La speranza è che sia un problema temporaneo dovuto al cambiamento di organico successivo all’elezione del nuovo presidente FINA Husain al-Musallam, succeduto a Julio Maglione dopo ben dodici anni di mandato, e che si possa tornare al più presto alla normalità per quanto riguarda le comunicazioni interne.

Ancora incerto il fato dei Grand Prix previsti a Windsor e Cairo, mentre Madrid dovrebbe trovare posto in autunno nel calendario internazionale, affiancando i Grand Prix di Kuala Lumpur, Singapore e Gold Coast.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

16 − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap