Menu Chiudi

NewSplash: si ritira Meaghan Benfeito!

Pubblicato il Atleti, Diving, Estero, NewSplash, Tuffi

La campionessa canadese Meaghan Benfeito ha annunciato ieri sui propri social il ritiro dai tuffi agonistici: una decisione che arriva a stagione ampiamente iniziata, sebbene il Canada cominci soltanto adesso le selezioni per la stagione 2022, e dopo “diversi mesi di riflessione”.

Benfeito è una delle tuffatrici più rappresentative e riconosciute della propria generazione, con una carriera ricchissima di soddisfazioni e iniziata già nel 2005, con il primo bronzo mondiale ai Mondiali di Montréal nel sincro piattaforma, in coppia con la partner e amica di una vita Roseline Filion: con quest’ultima nel sincro piattaforma ha vinto altre due medaglie d’argento mondiali (a Barcellona 2013 e Kazan 2015), un oro e un bronzo ai Giochi del Commonwealth e, soprattutto, due delle tre medaglie di bronzo olimpiche nella carriera di Benfeito (nel 2012 e nel 2016). Ai Giochi di Rio de Janeiro ha vinto anche il bronzo individuale dalla piattaforma, dietro le atlete cinesi. In totale conta tre medaglie d’argento e una di bronzo ai Mondiali, due medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo ai Giochi del Commonwealth, e tre medaglie d’oro, una d’argento e tre di bronzo ai Giochi PanAmericani, nonché oltre cento medaglie internazionali.

Ai Giochi di Tokyo 2020, la sua quarta Olimpiade, ha mancato la qualificazione in finale come prima esclusa, e aveva annunciato che sarebbero stati gli ultimi Giochi cui avrebbe preso parte. L’uscita di scena del suo allenatore storico, Arturo Miranda, potrebbe averla convinta definitivamente al ritiro.

Nel suo messaggio sui social ringrazia Arturo e la coach Yihua Li, tutto il suo staff e gli sponsor, le due compagne storiche di sincro Roseline Filion e Caeli McKay, e il suo fidanzato Alexandre Dupuis, con cui convolerà presto a nozze: nel corso delle ore ha ricevuto messaggi da più generazioni di tuffatori, da chi l’ha vista esordire a livello internazionale come Laura Wilkinson agli “ultimi arrivati” come Andrea Spendolini Sirieix e Tyler Downs.

Foto: Instagram/Meaghan Benfeito

Share via
Copy link