Menu Chiudi

Trofeo di Natale: Bolzano – i risultati della domenica pomeriggio

Posted in Categoria, Competitions, Diving, Gare, Giovanile, Results, Risultati, Trofeo di Natale, Tuffi

Giunge alla conclusione il Trofeo di Natale di tuffi! Con le ultime due gare pomeridiane è calato il sipario sulla piscina Karl Dibiasi di Bolzano e sulla stagione 2021 dei tuffi nazionali, che riprenderanno il prossimo febbraio.

Nella prima gara in programma le sedici tuffatrici Juniores si sono cimentate dal trampolino di 3 metri; come già nella gara da 1 metro si è particolarmente distinta Elisa Pizzini (Bergamo Tuffi) e nonostante una serie di tuffi liberi non proprio perfetta, non c’è stata nessuna in grado di tenerle testa. Per lei quindi la seconda medaglia d’oro con il buon punteggio di 389.25 punti. Erica Ciancaglini (Dibiasi) sembrava aver compromesso la gara con il grave errore commesso nel doppio e mezzo indietro raggruppato, ma anche le sue avversarie hanno commesso numerosi errori e così con un doppio e mezzo ritornato quasi sufficiente si è comunque piazzata in seconda posizione, con 303.50 punti. Terza posizione per Viola Gonini (CS Carabinieri) che si è contesa fino all’ultimo la medaglia di bronzo con Rebecca Ciancaglini; la differenza l’ha fatta il doppio e mezzo indietro, leggermente migliore per l’atleta genovese di stanza a Bolzano. Per lei 293.80 punti.

 

A chiudere la manifestazione sono stati i tuffatori Seniores dal trampolino di 1 metro; vittoria quasi prepotente di Giovanni Tocci (CS Esercito) che con una bella serie gara pulita e precisa abbatte il muro dei 400 punti e si mette la medaglia d’oro al collo con un totale di 416.70 punti. Particolarmente buoni gli ultimi due tuffi della serie, il triplo e mezzo avanti raggruppato ed il doppio e mezzo ritornato raggruppato – il primo da 79 punti e il secondo da 74!

Dietro di lui, ma parecchio distanti, i suoi inseguitori si sono dati battaglia per le restanti posizioni. Gabriele Auber (Marina Militare) sembrava aver messo al sicuro la medaglia d’argento grazie a una serie di tuffi abbastanza regolare e sempre sufficiente, non ha fatto i conti con il suo compagno di squadra Tommaso Rinaldi (Marina Militare) che con un bel doppio e mezzo ritornato raggruppato è riuscito in un sorpasso in extremis: per Rinaldi 327.80 punti, per Auber 327.05 punti!

 

La classifica per società di questa prima gara del campionato vede al primo posto la M.R. Sport con 371 punti, seguita dalla Dibiasi con 215 punti e dalle Fiamme Oro con 211 punti.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap