Menu Chiudi

Trofeo di Natale: Bolzano – i risultati della domenica mattina

Posted in Categoria, Competitions, Diving, Gare, Giovanile, Results, Risultati, Trofeo di Natale, Tuffi

Terzo ed ultimo giorno di gare per l’edizione 2021 del Trofeo di Natale, ospitato quest’anno nella piscina Karl Dibiasi di Bolzano. Dopo il cambio del programma avvenuto giovedì durante la riunione tecnica, questa mattina la prima prova è stata la piattaforma delle Ragazze, e in quindici si sono alternate dai 5, 7.5 e 10 metri per guadagnarsi la prima posizione.

Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) oggi ha ingranato la marcia più alta, ha condotto una buona gara e già prima di eseguire l’ultimo tuffo ha conquistato il gradino più alto del podio: per lei il punteggio finale di 249.45 punti.

Per la seconda e la terza posizione c’è stata una bella sfida tra Alessia Cappelli (Marina Militare) e Diana Romano (M.R. Sport), ma quest’oggi ha avuto la meglio la Cappelli, forte di una maggiore esperienza e di una serie gara con una maggiore difficoltà. Per lei 206.20 punti, appena 1.85 punti sopra alla Romano, che comunque si è piazzata terza.

 

La seconda, ed ultima, gara di questa domenica mattina si è svolta dal trampolino di 1 metro, con protagonisti diciannove tuffatori della categoria Juniores. Ancora una volta Matteo Santoro (M.R. Sport), Stefano Belotti (Bergamo Tuffi) e Matteo Cafiero (CC Milano) hanno imposto il ritmo della gara: dopo gli obbligatori Belotti guidava la classifica, ma con i primi tuffi liberi Santoro ha iniziato a prendere il largo. Le distanze però si sono nuovamente accorciate a causa di un errore del tuffatore romano nel doppio e mezzo rovesciato, ma i suoi due inseguitori non sono riusciti a sfruttare appieno l’occasione, commettendo a loro volta delle imprecisioni – Belotti nel doppio avvitamento e mezzo rovesciato e Cafiero nel doppio e mezzo ritornato. In pratica il podio si è deciso con l’ultimo tuffo.

Ottimo doppio avvitamento e mezzo rovesciato per Cafiero, che ha così superato Belotti, ma comunque la risposta di Santoro con l’uno e mezzo ritornato è stata più che sufficiente ed il più giovane dei tre talenti si è messo al collo la medaglia più pregiata: per lui l’oro con 453.65 punti, per Cafiero l’argento con 449.50 e per Belotti il bronzo con 434.10 punti.

 

Dopo la pausa pranzo e gli allenamenti le ultime prove riprenderanno alle 13:20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap