Menu Chiudi

Olimpiadi Tokyo 2020 – la nazionale in partenza! Il programma gare con gli orari italiani e come vederle

Pubblicato il Atleti, Convocazioni, Diving, Olimpiadi, Programmi gare, Road to Tokyo 2020, Tuffi

In concomitanza con i Campionati Italiani di Categoria estivi, la nazionale italiana olimpica di tuffi è pronta per la partenza: questo pomeriggio infatti i tuffatori della nazionale italiana si imbarcano per Tokyo, la città che ospiterà i Giochi della XXXII Olimpiade.

Sei gli atleti selezionati nel corso degli ultimi due anni, attraverso i Campionati del Mondo di Gwangju 2019 e la Coppa del Mondo di Tokyo 2021, il test event che ha permesso a tutti di provare l’impianto olimpico.

Insieme alla capitana Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto), che prenderà parte alla sua quarta Olimpiade consecutiva, e a Giovanni Tocci (Esercito/Cosenza Nuoto), che ritorna dopo Rio 2016, ci saranno quattro esordienti assoluti: sarà infatti la prima partecipazione ai Giochi per Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano), Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare/M.R. Sport), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/Canottieri Aniene) e Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/M.R. Sport).

Ad accompagnarli e a guidarli lo staff composto dal DT Oscar Bertone e dal tecnico federale Domenico Rinaldi e infine Benedetta Molaioli. Il giudice italiano ai Giochi sarà invece Marco Zampieri.

Le gare si terranno nell’impianto che ha ospitato la Coppa del Mondo dello scorso maggio, il Tokyo Aquatics Centre, e saranno trasmesse in esclusiva dal gruppo Discovery Italia, che detiene i diritti di trasmissione per i Giochi Olimpici estivi e invernali fino al 2024 incluso. Potrete quindi vedere le gare sui canali Eurosport (disponibili su DAZN e TIMVision) o, meglio ancora, sulla piattaforma streaming OTT Discovery+ (su portale web, app e Amazon Prime, e in regalo da Fastweb PLUS), che trasmetterà tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 senza interruzioni e con decine di canali on demand, per poter vedere le gare anche in replica.

I tuffi sono ovviamente compresi nell’offerta di Discovery+, e al commento delle gare ci saremo… io, Nicola Marconi, e mio fratello Tommaso! TuffiBlog vi darà ulteriori dettagli all’inizio della prossima settimana.

Alcune gare potranno essere trasmesse anche dalla RAI, che possiede i diritti per la trasmissione di 200 ore di gare sui 15 giorni delle Olimpiadi: al momento non è possibile garantirvi quali gare saranno trasmesse, ma speriamo tutti che i tuffi azzurri abbiano il giusto spazio!

Ecco il programma con gli orari italiani (Tokyo è avanti 7 ore rispetto all’Italia):

25 luglio, ore 8.00: finale sincro trampolino femminile (Bertocchi/Pellacani)

26 luglio, ore 8.00: finale sincro piattaforma maschile

27 luglio, ore 8.00: finale sincro piattaforma femminile

28 luglio, ore 8.00: finale sincro trampolino maschile (Marsaglia/Tocci)

30 luglio, ore 8.00: eliminatoria trampolino femminile

31 luglio, ore 8.00: semifinale trampolino femminile

1° agosto, ore 8.00: finale trampolino femminile

2 agosto, ore 8.00: eliminatoria trampolino maschile (Marsaglia)

3 agosto, ore 3.00: semifinale trampolino maschile
3 agosto, ore 8.00: finale trampolino maschile

4 agosto, ore 8.00: eliminatoria piattaforma femminile (Batki, Jodoin Di Maria)

5 agosto, ore 3.00: semifinale piattaforma femminile
5 agosto, ore 8.00: finale piattaforma femminile

6 agosto, ore 8.00: eliminatoria piattaforma maschile

7 agosto, ore 3.00: semifinale piattaforma maschile
7 agosto, ore 8.00: finale piattaforma maschile

Share via
Copy link