Menu Chiudi

Coppa del Mondo: Tokyo – Bertocchi-Pellacani, BRONZO e pass olimpico!

Posted in Competitions, Coppa del Mondo, Diving, Gare, Results, Risultati, Road to Tokyo 2020, Tuffi

Missione più che compiuta! Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi iniziano alla grande l’avventura di Coppa del Mondo a Tokyo: non solo conquistano il pass olimpico con il miglior punteggio tra le coppie non qualificate, ma vanno anche sul podio conquistando la medaglia di bronzo dietro le nazioni migliori della specialità, Cina e Canada!

Gara molto regolare delle due azzurre, che hanno eseguito meglio rispetto al mattino i due tuffi obbligatori entrando subito nella metà alta della classifica, e poi hanno iniziato una lenta ma regolare scalata alle posizioni di testa, forti non solo dei loro tuffi ben eseguiti ma anche degli errori in cui sono incappate, una dopo l’altra, diverse coppie pienamente in corsa per i pass olimpici: prima l’Olanda, autoeliminatasi ancora sugli obbligatori, e poi in sequenza Gran Bretagna, Germania e Russia hanno tutte commesso uno o più errori. Invece Bertocchi e Pellacani hanno viaggiato sulla quota “stabile” di 63-64 punti a tuffo con i primi due liberi, doppio e mezzo avanti con avvitamento e triplo e mezzo avanti, chiudendo la penultima rotazione al terzo posto, subito dietro le favoritissime Cina e Canada.

Anche il doppio e mezzo indietro da 63 punti ha confermato la loro ottima gara, chiusa a 283.77 punti, che vale loro una meravigliosa medaglia di bronzo! Oro naturalmente alle cinesi Chen Yiwen e Chang Yani che trionfano con 317.16 punti, mentre le canadesi Jennifer Abel e Melissa Citrini-Beaulieu vincono l’argento con 289.98 punti. Oltre all’Italia, i pass olimpici vanno alla Germania di Tina Punzel e Lena Hentschel con 281.70 punti, gli Stati Uniti di Kassidy Cook e Sarah Bacon con 278.49 punti, e la Gran Bretagna di Katherine Torrance e Grace Reid con 276.00 punti: clamorosamente fuori la Russia, ancora una volta – dopo il quarto posto mondiale – prima delle escluse, nonostante l’indubbio valore tecnico.

 

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.