Menu Chiudi

NewSplash: Cancellati i Campionati Europei Master!

Pubblicato il Campionati Europei, Competitions, Diving, Gare, Master, NewSplash, Tuffi

Con un comunicato pubblicato nella giornata di ieri, e inviato a tutte le federazioni europee, la LEN ha annunciato la cancellazione dei Campionati Europei Master, previsti a Budapest tra fine maggio e inizio giugno, per tutte le discipline, tuffi compresi.

Il comitato organizzatore e le autorità ungheresi hanno valutato che alla luce dell’attuale situazione pandemica e di tutte le problematiche relative al numero dei partecipanti stimati, non fosse possibile garantire che le gare fossero sicure dal punto di vista sanitario.

A differenza dei Campionati Europei di nuoto, in cui partecipano le squadre nazionali e che a oggi si terranno regolarmente dal 10 al 23 maggio prossimi, gli atleti Master non rappresentano la propria nazione ma al massimo una squadra di club o un’organizzazione privata, e pertanto partecipano come individui o in piccoli gruppi: la prospettiva di ospitare alcune migliaia di atleti senza la possibilità di conoscere i loro movimenti ha reso impossibile assicurare la sicurezza degli stessi.

Congiuntamente alla LEN, il comitato organizzatore ha valutato la possibilità di un rinvio a fine agosto 2021, ma alla fine si è preferito annullare l’evento. La federazione europea rispetta e comprende la decisione presa.

L’appuntamento per gli Europei Master sarà quindi rimandato a Roma nel 2022, presumibilmente nella seconda metà di agosto – subito dopo i Campionati Europei.

La decisione è stata accolta con tristezza sui social dagli atleti Master che però hanno generalmente approvato la decisione, probabilmente concordando sulla necessità di rendere prioritaria la sicurezza di tutti i partecipanti.

Share via
Copy link