Menu Chiudi

Trofeo di Natale: Trieste – i risultati della domenica e la classifica a squadre

Pubblicato il Atleti, Categoria, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Trofeo di Natale, Tuffi

Si è concluso da poco il Trofeo di Natale, gara inaugurale della stagione di tuffi 2020/2021, con le ultime quattro specialità in programma. Nonostante le inevitabili difficoltà per arrivare a questo punto, dagli allenamenti non sempre possibili per tutte le squadre agli orari contingentati e alle misure di prevenzione e precauzione, grazie al lavoro di tutti l’andamento della manifestazione sembra essere filato liscio, e gli atleti hanno potuto tornare a partecipare a una gara indoor dopo il lockdown dello scorso marzo.

A iniziare sono stati i trampolinisti junior dall’altezza di 1 metro, e abbiamo avuto ben due prestazioni capaci di superare il minimo richiesto per gli Europei giovanili: quella di Edoardo Semeria (Canottieri Milano), oro con 438.20 punti, e quella di Stefano Belotti (Bergamo Tuffi), argento con 420 punti netti. Più sofferta del previsto la prova di Matteo Cafiero (Canottieri Milano), che ha dovuto difendere il bronzo dal recupero di Tommaso Zannella (M.R. Sport): per lui 384.80 punti.

 

A seguire le atlete junior sono salite da 3 metri per la loro ultima gara, con una gara davvero molto accesa: il podio è stato appannaggio di tre delle atlete più esperte, con l’oro di Sofia Moscardelli (Fiamme Oro) a quota 332.70 punti, seguita a breve distanza da Lucia Zebochin (Triestina Nuoto) con 329.70, e da Maia Biginelli (Fiamme Oro), terza con 329.05.

 

Intensa e vivace l’ultima gara dei senior, il trampolino maschile da 1 metro. Con l’assenza di Tocci per infortunio, in cinque si sono dati battaglia per i tre posti del podio, ma la maggiore regolarità nel corso della gara ha premiato, forse un po’ a sorpresa, Francesco Porco (Fiamme Oro), l’unico a non sbagliare nulla: per lui 356.80 punti. Strettissimi i margini tra il secondo e il quarto, divisi da tre punti appena: medaglia d’argento per Tommaso Rinaldi (Marina Militare), con 326.15 punti, e medaglia di bronzo per Andreas Larsen (CC Aniene) con 324.35 punti. Fuori dal podio il favorito della vigilia, Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), complice una seconda parte di gara non all’altezza delle sue capacità.

 

Ultima gara di questo Trofeo di Natale la piattaforma Ragazze: buona prova di Sofia Minotti (Bolzano Nuoto) che non solo si aggiudica la vittoria in questa specialità, ma con i suoi 262.50 punti ottiene anche un punteggio superiore alla soglia prevista per gli Europei giovanili; soglia soltanto sfiorata da Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro), medaglia d’argento, sotto il limite per appena 85 centesimi. Al terzo posto si classifica invece Irene Pesce (MR Sport).

 

Con ampio margine, la vittoria della classifica per società è appannaggio della M.R. Sport con ben 422 punti, seguita dalle Fiamme Oro a quota 319 punti, mentre il terzo posto va al Circolo Canottieri Aniene con 164 punti. Ecco la classifica completa:

Share via
Copy link