Menu Chiudi

NewSplash: aggiornato il calendario dei FINA Grand Prix 2021.

Pubblicato il Calendario Gare, Competitions, Diving, Gare, Grand Prix, NewSplash, Tuffi

La FINA ha aggiornato il calendario ufficiale 2021 dei Diving Grand Prix rispetto alla prima bozza emanata tre settimane fa, principalmente per confermare le date di quelle tappe ancora in bilico o comunque non ancora sicure date le attuali restrizioni di viaggio. È arrivata la conferma che non ci saranno appuntamenti fino a dopo la Coppa del Mondo, portandoci nella situazione mai accaduta prima di disputare le qualificazioni olimpiche senza gare internazionali – a eccezione delle World Series (riservate ad atleti comunque già qualificati a Tokyo).

Nessun cambiamento per la tappa italiana, che si terrà a Bolzano, come annunciato, dal 2 al 4 luglio, così come Singapore (21-23 maggio) e Rostock (10-13 giugno): degli appuntamenti finora ancora privi di una data ufficiale, la tappa canadese di Windsor sarà quella che aprirà il tour dei Grand Prix 2021, nel weekend dal 6 al 9 maggio, mentre quella spagnola di Madrid si terrà dal 4 al 6 giugno, ritrovando la sua classica collocazione di tarda primavera. C’è poi un cambiamento relativo alla tappa della Malaysia: il Grand Prix di Kuala Lumpur slitta di due settimane, diventando quindi la terza tappa in calendario, e si terrà dal 28 al 30 maggio.

Ancora senza data la tappa australiana, anche se l’appuntamento a Gold Coast si terrà soltanto a novembre 2021 e c’è quindi tutto il tempo di decidere quale possa essere il weekend più adatto.

Ci aspetta quindi una primavera impegnatissima, con una gara di tuffi a settimana: a marzo ci saranno 4 appuntamenti delle World Series, a fine aprile le qualificazioni olimpiche, mentre tra Windsor e Singapore ci saranno i Campionati Europei. Ecco la lista completa dei GP:

  • dal 6 al 9 maggio a Windsor, Canada;
  • dal 21 al 23 maggio a Singapore;
  • dal 28 al 30 maggio a Kuala Lumpur, Malaysia;
  • dal 4 al 6 giugno a Madrid, Spagna;
  • dal 10 al 13 giugno a Rostock, Germania;
  • dal 2 al 4 luglio a Bolzano, Italia;
  • in novembre a Gold Coast, Australia.
Share via
Copy link