Menu Chiudi

TuffiBlog – From the Vault: una gara “scomparsa” del passato, ecco la Coppa Europa 2007!

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, I video di TuffiBlog, Tuffi, Video

Continua su TuffiBlog la serie di contenuti esclusivi From The Vault, che vi offre la possibilità di vedere – o di rivedere – gare di tuffi dal passato più o meno recente, per respirare grandi eventi del nostro sport anche senza uscire di casa!

Il nostro viaggio nel tempo ci riporta al 2007, con Tania Cagnotto, Valentina Marocchi e Nicola Marconi in una competizione che non esiste più – la Arena LEN Diving Champions Cup, o “Coppa Europa”, una manifestazione che riuniva ogni anno a Stoccolma (Svezia) le migliori nazionali europee (18 o 12, a seconda dell’edizione) per delle gare con una formula particolare.

Dopo la consueta fase eliminatoria, che qualificava i primi sei classificati di nazioni diverse, sia nelle gare individuali che in quelle sincro, per ciascuna gara si svolgeva una fase knockout: dopo i primi tuffi, il tuffatore con i punteggi più bassi veniva eliminato, e i “superstiti” si riducevano progressivamente di numero con il proseguimento della gara. I tre superfinalisti eseguivano poi l’ultimo tuffo, per decretare il vincitore assoluto!

Molto sentita anche la sfida a squadre, con le nazionali maggiori che competevano per ottenere quanti più piazzamenti possibili e conquistare la vittoria.

Una formula oggi perduta e che metteva a dura prova i partecipanti, sia fisicamente che mentalmente, perché li obbligava a dare il massimo fin dal primo tuffo e che puniva molto severamente gli errori.

I video di oggi sono la gara femminile dalla piattaforma (eliminatoria e finale), con le azzurre Tania Cagnotto e Valentina Marocchi e un parterre di tutto rispetto, come Yulia Prokopchuk, Elina Eggers, Stefanie Anthes, Stacie Powell, Anja Richter, Natalia Goncharova, Yulia Koltunova; e la finale maschile dal trampolino 3 metri, con Nicola Marconi, Javier Illana, Joona Puhakka, Christian Loeffler, Dmytro Lisenko e Artem Lvov. Scoprite insieme le due medaglie azzurre, e buona visione con TuffiBlog!

Share via
Copy link