GP Atleti Azzurri d’Italia: Roma – i risultati di domenica pomeriggio.

Ultima sessione di gare per il Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia, manifestazione valida come terza prova di selezione per i Campionati Europei giovanili, svoltasi questo fine settimana allo Stadio del Nuoto di Roma. Il pomeriggio è iniziato con la prova femminile da 3 metri per la categoria Juniores.

Lotta serrata per la prima posizione tra Giulia Vittorioso (MR Sport) ed Elettra Neroni (Dibiasi), e l’esito è stato deciso dai tuffi obbligatori alla fine dei quali la Vittorioso aveva un margine di vantaggio sull’avversaria che è riuscita a mantenere fino a fine gara, raggiungendo anche il punteggio richiesto per qualificarsi agli Eurojuniors. La terza piazza del podio è andata ad Alissa Clari (Triestina Nuoto).

 

Anche la seconda gara è stata tutta femminile, con le Ragazze a tuffarsi dal trampolino di 1 metro. Purtroppo a metà gara la favorita per la vittoria Elisa Pizzini (Bentegodi Verona) si è ritirata a causa di un incidente avvenuto nell’uno e mezzo rovesciato carpiato. La vittoria è andata a Virginia Tiberti (CC Aniene), mentre la medaglia d’argento è andata a Erica Ciancaglini (Dibiasi) e quella di bronzo a Camilla Rosito (Dibiasi).

 

La prova conclusiva è stata quella degli Juniores maschi dalla piattaforma ed è stata una gara molto bella e tirata e con non pochi tuffi di qualitá. I due principali protagonisti sono stati Eduard Timbretti (Blu 2006, atleta straniero fuori gara) e Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), “inseguiti” da Julian Verzotto (Bolzano Nuoto).

Timbretti si è aggiudicato la prima posizione, ma la medaglia d’oro ufficiale è andata a Giovannini, con Verzotto che sbagliando il triplo e mezzo indietro ha perso un’ottima opportunità di vittoria e si è invece piazzato secondo. La terza posizione sul podio è andata invece a Loris Sembiante (Fiamme Oro).

 

La classifica per società è vinta con 460 punti dalla MR Sport con ampio margine sulle Fiamme Oro, seconde classificate a 294 punti, e sulla Dibiasi terza a quota 280 punti.

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


otto − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.