FINA Diving World Series 2019: Sagamihara – questa notte al via i tuffi internazionali di élite!

Iniziano questo weekend le FINA/CNSG Diving World Series 2019, il circuito internazionale di tuffi più prestigioso e ricco, che mette in palio un montepremi totale di poco inferiore al milione di dollari.

Sponsorizzato dall’industria edile sportiva China National Sports Group, il tour mondiale farà quest’anno cinque tappe: due in Asia (questo weekend nella località giapponese di Sagamihara e il prossimo a Beijing, in Cina), una in America (a Montreal, in Canada, il prossimo aprile), e due in Europa (a maggio, a Kazan’ e Londra).

A qualificarsi i primi otto tuffatori della Coppa del Mondo FINA 2018 nelle specialità individuali, e le prime sei coppie delle specialità sincro, più eventuali tuffatori della nazione ospitante qualora non già qualificati. Saranno assenti Elena BertocchiMaicol Verzotto, qualificati grazie alla medaglia d’argento di Wuhan, per scelta tecnica (potrebbero prendere parte a una o due tappe); al loro posto è stata ripescata la coppia del Messico.

Unico altro assente di rilievo in Giappone sarà il russo Ilia Zakharov, che si è sottoposto proprio due giorni fa a un importante intervento chirurgico al menisco, che lo terrà lontano dalla vasca per almeno un mese: la sua carriera internazionale terminerà con ogni probabilità dopo i Giochi Olimpici, e vorrà arrivare alle qualificazioni al meglio delle sue possibilità. Da regolamento non ci sono ripescaggi per la gara individuale, mentre nel sincro Kuznetsov comporrà un’inedita coppia con Shleikher.

Sarà anche l’occasione di vedere in azione le “nuove coppie” britanniche, dato che Tom Daley parteciperà al sincro piattaforma con Matty Lee, mentre Jack Laugher al sincro 3 metri con Daniel Goodfellow.

Le gare sono in esclusiva su FINAtv, che offre diverse possibilità di abbonamento con tre giorni di prova gratuita.

Di seguito il programma completo, con gli orari italiani (Sagamihara è otto ore avanti rispetto a noi), per non perdervi neanche una gara dei migliori tuffatori del mondo!

Venerdì 1 marzo
02.00: finale sincro 10 metri donne, finale sincro 10 metri uomini
08.00: finale sincro 3 metri donne, finale sincro 3 metri uomini

Sabato 2 marzo
02.00: semifinali A/B 10 metri donne, semifinali A/B 3 metri uomini
08:00: finale 10 metri donne, finale 3 metri uomini, finale sincro 10 metri misto

Domenica 3 marzo
02.00: semifinali A/B 3 metri donne, semifinali A/B 10 metri uomini
08.00: finale 3 metri donne, finale 10 metri uomini, finale sincro 3 metri misto