Menu Chiudi

Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia: Roma – programma e qualificati C1, Ragazzi e Junior

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Giovanile, Results, Risultati, Tuffi

Allo Stadio del Nuoto di Roma, da venerdì 25 a domenica 27 maggio, si terrà il tradizionale Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia, momento clou della stagione per le categorie giovanili: Junior, Ragazzi ed Esordienti C1 si giocheranno infatti le ultime possibilità di classificarsi tra i primi tre atleti d’Italia nella loro categoria e di aggiudicarsi un posto sul podio del Gran Premio.

I tuffatori e le tuffatrici delle categorie Junior e Ragazzi parteciperanno anche alla terza e ultima prova di selezione per gli Europei giovanili di Helsinki.

Ecco il programma delle gare: ricordiamo che l’ingresso alle tribune dello Stadio del Nuoto è gratuito!

All’inizio di questa stagione la Federazione Italiana Nuoto ha modificato le modalità di partecipazione a questa gara, che fino allo scorso anno era aperta a tutti i tuffatori delle rispettive fasce d’età. Il movimento sportivo dei tuffi è in forte crescita a livello juniores, con tante società che stanno investendo risorse per la formazione dei rispettivi settori giovanili.

Per mantenere la durata delle gare all’interno di orari accettabili si è deciso di limitare la partecipazione ai primi venti tuffatori per ciascuna specialità e categoria, sommando i risultati delle prime due prove di selezione per il Trofeo Azzurri d’Italia che sono:

  • per gli Esordienti C1, le prove di selezione disputate insieme alla categoria C2, che quest’anno si sono tenute a Trieste e a Bolzano;
  • per Junior e Ragazzi, il Trofeo di Natale (Bolzano) e i Campionati di categoria indoor (Trieste).

Esaminiamo quindi chi saranno i concorrenti, con le liste emanate direttamente dalla Federazione, iniziando dalla categoria Junior:

I qualificati per la categoria Ragazzi:

E infine i qualificati per la categoria Esordienti C1:

Share via
Copy link