Campionati Mondiali: Budapest – Settimo posto per Bertocchi e Verzotto

I Campionati Mondiali di Budapest si avviano alla conclusione; come “antipasto” alla finale della gara regina, quella maschile dalla piattaforma, la finale del sincro misto dal trampolino.

Ben 14 le coppie iscritte, tra cui anche la coppia azzurra campionessa d’Europa in carica; Elena Bertocchi e Maicol Verzotto, alla caccia del colpaccio. Obiettivo se non una medaglia l’ingresso alle World Series 2018, riservato alle prime 6 coppie.

Purtroppo le cose non sono andate al meglio per gli azzurri: discreto il doppio e mezzo avanti con un avvitamento (63 punti), molto buono il triplo e mezzo avanti carpiato (69 punti), ma poi grave errore nel doppio e mezzio indietro, sbagliato da Elena proprio come nella gara individuale e valso loro solo 52 punti. 

277.35 il loro punteggio finale, ma ormai l’impresa, che fino a quel momento aveva ottime possibilità di riuscita, era sfumata.

La Colombia è quindi passata davanti per meno di mezzo punto, un’inezia che purtroppo costa ai nostri la “retrocessione” al settimo posto finale e l’addio alla partecipazione al tour mondiale!

L’oro è andato ai cinesi Wang Han e Li Zheng con 323.70, l’argento ai britannici Grace Reid e Thomas Daley con 308.04, il bronzo ai canadesi Jennifer Abel e Francois Imbeau-Dulac con 297.72; sudori freddi per questi ultimi e per il loro allenatore Arturo Miranda, che hanno rischiato di perdere la medaglia da tedeschi e australiani!