#divingkyiv2017, Eliminatoria 3m donne: Bertocchi in finale, è terza!

Quarta giornata di gare alla LIKO Arena di Kyiv per i Campionati Europei 2017; ad aprire le danze oggi sono le ventuno tuffatrici iscritte per l’eliminatoria dal trampolino 3 metri.

Una sola italiana in gara, Elena Bertocchi, chiamata alla prima gara internazionale del dopo-Tania; l’atleta milanese ha in realtà ben figurato, ed è riuscita non solo a conquistare la finale, ma anche a farlo con una certa autorevolezza. La straordinaria medaglia d’oro di martedì nel sincro misto deve averle fatto bene, perché ha saltato con decisione e precisione, perdendo qualche punto solo sul triplo e mezzo avanti, ma restando comunque nelle prime cinque posizioni in classifica per tutta la gara. Per lei il terzo posto finale con 286.30 punti!

La gara vista questa mattina vede Elena proporsi prepotentemente anche per un posto sul podio: la britannica Grace Reid, una delle favorite, è incappata in una giornata nerissima; fermatasi sul trampolino durante il triplo e mezzo avanti, ha sbagliato totalmente anche la ripetizione, totalizzando zero punti! L’azzurra dovrà vedersela con le ucraine Nedobiga e Pysmenska, con la tedesca Punzel, le olandesi Jansen e Wils e le russe Nekrasova e Ilinykh, ma non si è vista una vera favorita come in altre occasioni: la caccia al trono è aperta per tutte!