Menu Chiudi

GP di Madrid: un grande Tocci è medaglia d’oro da 3 metri!

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Grand Prix, Results, Risultati, Tuffi

Tocci Madrid

Un altro ottimo risultato dal Grand Prix Fina di Madrid: dopo l’argento di ieri della coppia Batki-Pellacani, oggi Giovanni Tocci ha vinto la medaglia d’oro dal trampolino di 3 metri!

La sua determinazione si era già vista questa mattina in eliminatoria, dove aveva concluso in seconda posizione con 410.25 punti, ma che fosse in forma smagliante lo abbiamo scoperto solo durante la semifinale.

Il cosentino ha infatti vinto la semi, con una gara ineccepibile, raggiungendo il suo record personale: 462.80 punti, grazie sopratutto ai 92 punti del triplo e mezzo rovesciato.

In finale ci ha fatto trattenere il fiato perché dopo tre ottimi tuffi liberi è arrivato il momento del triplo e mezzo rovesciato e la tensione si è fatta sentire: lo stacco non è stato perfetto così come l’entrata in acqua, ma Tocci ha comunque limitato i danni. L’errore è arrivato però con il quadruplo e mezzo avanti raggruppato, tuffo ad alto coefficiente inserito appositamente per la finale; Giovanni è partito abbastanza bene, ma non è riuscito a fermare la rotazione, concludendo il salto abbondante.

Non si è lasciato scoraggiare e ha comunque concluso in bellezza con un triplo e mezzo ritornato da 76 punti, che lo ha portato a quota 419.55 punti e sopratutto in cima al podio, davanti al canadese Francois Imbeau-Dulac e allo spagnolo Nicolas Garcia Bossier.

Madrid 3 mt M finale Tocci Madrid 3 mt M finale

Oggi si è anche tenuta la fase eliminatoria e semifinale della piattaforma femminile, con Noemi Batki; nella prima fase, nonostante qualche difficoltà nel triplo e mezzo ritornato e nella verticale con avvitamento indietro, ha passato il turno con la decima posizione e 239.00 punti, ma in semifinale purtroppo non sono bastati i 246.50 punti per passare il turno. Ancora qualche imprecisione sul ritornato, a cui si sono aggiunti gli errori nell’avvitamento indietro e nella verticale con avvitamento indietro.

La Batki è stata la prima delle eliminate della sua semifinale, dietro all’olandese Celine Van Duijn.

Madrid pt semi finale Batki Madrid pt semi finale F

Share via
Copy link