Fina Diving World Series 2017: Windsor – Tocci e Porco chiudono sesti!

TocciPorco

E’ iniziata venerdì, ma è finita sabato notte per noi in Italia, la prima giornata di gare dell’ultima tappa delle Fina World Series 2017 a Windsor. Come sempre il day 1 è stato dedicato alle specialità sincronizzate tradizionali (niente misti oggi) ed in gara per l’Italia abbiamo avuto Giovanni Tocci e Francesco Porco dal trampolino di 3 metri.

Dopo una prima esperienza insieme a Kazan, oggi il duo cosentino ha saltato decisamente meglio, conducendo una finale di tutto rispetto in una gara che ha visto diversi colpi di scena. Dopo i primi 3 tuffi c’è stato il misterioso ritiro della coppia canades, Phillipe Gangnè e Francois Imbeau Dulac, e poi il tuffo nullo della coppia britannica: Jack Laugher e Cris Mears dovevano eseguire il doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti, ma Mears ha perso l’equilibrio durante il presalto ed è caduto in acqua!!

Non sono mancati gli errori anche per la coppia americana formata da Sam Dorman e Mike Hixon e dei cinesi  Siyi Xie e Cao Yuan e nel marasma generale sono riusciti ad emergere vittoriosi i russi Illia Zakharov e Evgenii Kuznetsov, seguiti dai messicani Rommel Pacheco e Jahir Ocampo.

Tocci e Porco hanno migliorato notevolmente rispetto alla prestazione russa, e posso ritenersi soddisfatti del loro sesto posto con 363.75 punti.

Windsor sincro 3mt M

Questa è stata l’unica finale dove la squadra cinese non ha vinto la medaglia d’oro; nella finale dei tuffi sincro femminili da tre metri Shi Tingmao e Chang Yani hanno tenuto a bada Jennifer Abel e Melissa Citrini Beaulieu, nel sincro femminile dalla piattaforma Si Yajie e Ren Qian hanno distaccato le malesi Sabri Binti e Pamg Pandelela di oltre 35 punti e in quello maschile Chen Aisen e Yang Hao stravinto sui tedeschi Patrick Hausding e Sasha Klein con uno scarto di 47 punti!

Di seguito i risultati completi delle tre prove:

Windsor sincro 3mt F Windsor sincro pt F

Windsor sincro pt M