Menu Chiudi

Coppa del Mondo: Rio – Tania e Francesca, dimostrazione di forza!

Pubblicato il Atleti, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Road to Rio 2016, Tuffi

Tania Cagnotto, Francesca Dallape

Dopo il bellissimo inizio di Coppa del Mondo ad opera di Giovanni Tocci e Andrea Chiarabini, ieri quinti nella prova dei tuffi sincro da tre metri e la qualifica per le Olimpiadi, oggi a Rio sarà una giornata altrettanto importante: a caccia della partecipazione olimpica infatti ci sono Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, sempre insieme nei tuffi sincronizzati dal trampolino.

Le nostre azzurre sono partite fortissimo, e fin da subito si sono posizione ai vertici della classifica, spalla a spalla con le cinesi Shi Tingmao e Wu Minxia: entrare nelle prime 12 coppie per passare in finale non è stato assolutamente un problema, anzi la loro eliminatoria è stata quasi una dimostrazione di forza, con i tuffi liberi tutti abbondantamente sopra i 65 punti.

Hanno passato il turno in seconda posizione con il buon punteggio di 306.78, davanti a loro solo la Cina con 316.80, mentre al loro inseguimento ci sono le australiane Samantha Mills e Esther Qin a quota 301.20.

Ad aver già il pass olimpico sono proprio queste due coppie e poi le canadesi Pamela Ware e Jennifer Abel, per ora solo quinte con 295.11 punti, e le brasiliane Juliana Veloso e Tammy Takagi, in quanto atlete del paese ospitante. Questa sera per Tania e Francesca l’obiettivo minimo sarà quindi quello di piazzarsi almeno tra le prime 7 coppie, ma tutti noi sappiamo che le nostre azzurre puntano molto più in alto.

elim sy F

Purtroppo nella prossima eliminatoria, la piattaforma sincro maschile, non avremo atleti italiani in gara: le condizioni di Francesco Dell’Uomo sono notevolmente migliorate, ma non tanto da permettergli di prendere parte alla gara.

Share via
Copy link