Menu Chiudi

Coppa del Mondo: Rio – Bene Benedetti e Chiarabini, semifinale e pass olimpico conquistati!

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

FullSizeRender

Missione compiuta anche per la gara individuale maschile dal trampolino di tre metri: Michele Benedetti e Andrea Chiarabini hanno superato brillantemente la dura prova dell’eliminatoria (56 iscritti per 3 ore e mezza di gara!) entrando entrambi in semifinale e sopratutto conquistando altri due pass per le Olimpiadi di Rio!

Gara veramente stellare per il più giovane dei due, Andrea Chiarabini che ha saputo mettere in riga atleti del calibro di He Chao, Cao Yuan, Evgeny Kuznetsov e Stephan Feck, infilando tuffi molto difficili come il quadruplo e mezzo avanti e il triplo e mezzo rovesciato. A metà gara Chiarabini era in vetta alla classifica, con Benedetti nono, e mentre i loro avversari continuavano a collezionare imprecisioni i due azzurri sono andati avanti spediti fino al risultato finale: per Andrea la terza posizione – 449.05 punti – e per Michele, che ha chiuso con due ottimi tuffi con avvitamento, la settima – 421.50 punti. Un ottimo risultato che fa ben sperare per la semifinale di domani sera e che dà all’Italia altre due – meritatissime – qualificazioni per i Giochi Olimpici di questa estate.

Da notare come nelle prime quattro posizioni non ci siano atleti cinesi, e al contrario siano presenti tra i semifinalisti molti atleti europei: una situazione che non si vedeva dagli albori dei tuffi! Addirittura Cao Yuan è rimasto fuori dai primi 18 e quindi non lo rivedremo gareggiare!

Andrea e Michele torneranno domani alle 20:15 – ora italiana – e l’obiettivo sarà piazzarsi nei primi 12 tuffatori ed ambire alla finale!

3mt m

Share via
Copy link