Universiadi 2015: Gwangju – quinta la "strana coppia" Auber-Billi.

Tuffi Universiadi 2015 007

 

Terza giornata di gare per le Universiadi di Gwangju: oggi in gara solo Gabriele Auber e Andreas Billi, impegnati in una gara per loro insolita, il sincro dal trampolino di 3 metri.

Insolita perchè normalmente Auber salta in coppia con Tommaso Marconi, mentre Billi con Giovanni Tocci; vista l’assenza dei rispettivi compagni e la possibilità di gareggiare, in accordo con il tecnico Nicola Marconi, hanno deciso di prendere parte alla gara.

Nonostante il pochissimo allenamento i due azzurri hanno ottimamente figurato, con tuffi sempre sopra la sufficienza e un programma gara non difficilissima ma comunque competitivo. L’obiettivo era avvicinarsi quanto più possibile alla “zona podio” e Gabriele e Andreas lo hanno centrato: con la loro gara regolare infatti si sono piazzati quinti su otto coppie, subito dopo le coppie dei “big”: russi, cinesi, coreani e messicani.

Anche il punteggio dei nostri tuffatori è stato buono: 350,49 punti, mentre la vittoria è andata ai fratelli russi Novoselov – Evgenii e Viacheslav – con 394.50 punti, mentre la medaglia d’argento è andata alla coppia cinese Li Yanan e Zhong Yuming con 388.35, e il bronzo ai coreani Kim Jin Yong e Son Taelang con 381.42.

finale 3 metri sincro M

Domani Auber e Billi torneranno a gareggiare, dal trampolino di 1 metro, mentre con Laura Bilotta l’appuntamento è rimandato a dopodomai, con la gara dal trampolino di 3 metri.