Europei di Berlino: Batki piattaformista d'argento!

BvpXl1lCAAAgrF8

Un’ottima giornata di gare per i tuffi italiani alla Sprunghalle di Berlino con due belle finali: Noemi Batki dalla piattaforma e l’inedita coppia Benedetti/Tocci – sostituto di Rinaldi – per il sincro da 3 metri.

Eliminatoria tranquilla nonostante qualche errore per la Batki che ha passato il turno con la 9ª posizione; le iscritte erano comunque solo undici, quindi il passaggio in finale era scontato.

Ma nel pomeriggio una grande, enorme prestazione della Batki che ha tirato fuori tutte le sue entrate in acqua migliori, marciando ad una media di 70 punti a tuffo e migliorando ogni singolo punteggio rispetto alla gara mattutina.

Concentrata al punto giusto, sempre attenta a correggere al volo piccoli errori di partenza, Noemi ha mantenuto alto il livello di attenzione fino all’ultimo.

Davanti a lei per tutta la finale Sarah Barrow (GBR), orfana della gara sincro e quarta agli ultimi europei, oggi concentratissima: prima dell’ultimo tuffo solo 2 punti separavano le due ragazze, con Laura Marino (Fra) a 17 punti da Noemi e la Yulia Prokopchuk (UKR), prima in eliminatoria e quarta nel pomeriggio dopo un inizio in sordina ma con una prestazione in crescendo.

Come nelle migliori finali tutto si é deciso all’ultimo: la Batki con il doppio e mezzo rovesciato é stata brava, ma non perfetta, mentre la Barrow, forte anche del coefficente piú alto del doppio e mezzo indietro con l’avvitamento é riuscita a mantenere la testa della classifica: comunque una splendida performance dell’azzurra che torna finalmente ai vertici dei tuffi europei. Terzo posto per la Prokopchuk che con una zampata finale é riuscita a riacchiappare il podio, soffiandolo alla Marino.

Bravissima Noemi!

Ecco la classifica completa:

Risultati 10 m F