I video di TuffiBlog: analisi dei Campionati italiani assoluti indoor – prima parte.

Torino Assoluti Indoor 2014 008

 

Iniziamo la retrospettiva dei Campionati italiani assoluti indoor di Torino, prima prova di selezione per i Campionati Europei di Berlino; oggi parliamo delle gare dei tuffi sincronizzati dal trampolino, che vi ricordo sono solo prove “indicative”.

Numerose le coppie da tenere d’occhio nella gara maschile, ben 4, tutte in grado di conquistare il gradino più alto del podio. In questa occasione la vittoria è andata a Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi, ma non è detto che in occasione dei campionati italiani di categoria di Roma, 11 – 13 luglio, tutto venga stravolto: la coppia formata da Maicol Scuttari e andrea Chiarabini è infatti a soli 4 punti di distacco.

In campo femminile non ci sono “problemi” di selezione: la coppia Cagnotto-Dallapè è già qualificata di diritto dopo gli eccellenti risultati del 2013 e comunque in Italia ancora non ci sono coppie in grado di rivaleggiare con loro. Maria Marconi ed Elena Bertocchi però stanno facendo notevoli progressi iniziando ad essere una validissima “coppia B” da tenere d’occhio.

Stesso discorso per il sncro maschile dalla piattaforma dove Francesco Dell’Uomo e Maicol Verzotto dominano incontrastati; a Torino abbiamo visto un timido tentativo di una nuova coppia formata da Cristofer Sacchin e Mattia Placidi, ma per loro c’è ancora molto lavoro da fare. Desolante invece la situazione femminile senza alcuna coppia in gara.