Menu Chiudi

4 Nazioni: i risultati del secondo giorno.

Pubblicato il Gare, Risultati, Tuffi

Per la seconda giornata di gare al 4 Nazioni di Torino é tornata sul trampolino, dopo le amare esperienze di Londra2012, Tania Cagnotto, impegnata oggi con Francesca Dallapé nella finale sincro dal trampolino di tre metri.

Stessa gara anche per Michele Benedetti, ieri medaglia di bronzo nell’individuale, in coppia con Tommaso Rinaldi e per la coppia composta da Andreas Billi e Giovanni Tocci; puntuali alle 16:00 i nostri ragazzi hanno aperto questa seconda giornata con tutta l’intenzione di conquistarsi un posto sul podio: a parte la supercoppia russa di Kutnezov e Zahkarov infatti le altre nazioni, Germania e Ucraina, non hanno portato i team ufficiali, ma delle riserve.

Le nostre coppie hanno saltato bene, certo non al massimo visto anche il periodo dell’anno, peccato per l’errore finale della coppia Benedetti/Rinaldi che ha sbagliato il triplo e mezzo ritornato. Poco male: la coppia dei giovani Billi e Tocci, che ha saltato in maniera piú regolare, ha colto l’occasione al volo e si é accaparrata la medaglia di bronzo con 394 punti, tre in piú dei loro compagni di squadra.

Scontato primo posto per la Russia (435 punti) che nonostante l’errore molto grave di Zacharov nell’entrata del triplo e mezzo indietro ha staccato la coppia ucraina di ben 15 punti.

E dopo la finale maschile é stato il turno delle ragazze: anche in questa gara le coppie avversarie non erano quelle “ufficiali”, ma delle riserve: in questo periodo dell’anno e sopratutto dopo le Olimpiadi, é difficile preparare gli atleti in maniera adeguata e anche le nostre ragazze hanno un pó sofferto.

La finale femminile non verrá certo ricordata per la qualitá dei tuffi visti: tante imprecisioni ed errori e la coppia Cagnotto/Dallapé non ha certo brillato, in special modo Francesca che ha commesso un errore grave giá al secondo obbligatorio, il capofitto rovesciato. Le nostre ragazze hanno poi continuato in maniera un pó altalenante e purtroppo all’ultimo giro sono state superate dalla coppia russa, perdendo cosí la medaglia d’oro. Un vero peccato, ma é stato comunque bello rivedere Tania e Francesca salire sul trampolino dopo le interviste rilasciate a Londra.

A chiudere la giornata il Team Event, una prova che piano piano sta prendendo spazio: due atleti, un maschio ed una femmina, sei tuffi, tre dal trampolino e tre dalla piattaforma.

Niente team italiano peró: con Dell’Uomo e la Batki fuori gioco, non é stato proprio possibile mettere in piedi una coppia di riserva.

Ecco tutti i risultati di oggi.

Share via
Copy link