XXX Giochi Olimpici: Londra – risultati semifinale piattaforma maschile.

E ci avviciniamo sempre più alla conclusione delle 30° Olimpiadi: all’ Aquatic Center di Londra è appena finita la semifinale maschile dalla piattaforma, una delle gare più belle e difficili della storia di questo sport!!

Diciotto partecipanti, dodici i posti per passare alla finale ed i primi 9 atleti qualificati sono stati tutti sopra i 500 punti: per passare il turno servivano almeno 80 punti a tuffo, quindi anche la più piccola distrazione è stata fatale!

Incredibile eliminazione per il campione olimpico uscente Matthew Mitcham che fino all’ultimo tuffo aveva condotto un’ottima gara; il tuffo che gli è stato fatale è stato, ironia della sorte, il doppio e mezzo indietro carpiato con due avvitamenti che a Pechino gli aveva permesso, con 112 punti, di sorpassare tutti e vincere l’oro. Oggi invece ha completamente sbagliato l’entrata in acqua e ha ottenuto “solo” 70 punti e arrivando tredicesimo, primo degli esclusi, con l’ottimo punteggio di 482 punti.

Come lui anche il fenomeno messicano German Sanchez che a Londra aveva stupito tutti insieme al compagno Garcia, conquistando la medaglia d’argento nel sincro da 10 metri: un brutto errore nel tuffo dalla verticale ha compromesso la sua gara e a nulla sono valsi i suoi super coefficenti di difficoltà, non è riuscito a rimontare e si è fermato al quattordicesimo posto e 477 punti.

Fuori anche il più volte medagliato mondiale il russo Gleb Galberin, sedicesimo.

Punteggi comunque altissimi che indicano il livello stratosferico di quella che è stata “soltanto” una semifinale…

Com’è stratosferico il punteggio di Qiu Bo, primo classificato con 563 punti e che ci ha dato l’impressione di poter dare ancora di più; Lin Yue, secondo, ha raggiunto quota 541 punti mentre l’americano David Boudia, che ieri aveva rischiato l’eliminazione, è tornato a saltare come si deve, arrivando terzo con 531 punti.

Menzione speciale per il tedesco Martin Wolfram: tuffatore praticamente sconosciuto, visto di sfuggita ai Mondiali di Shanghai 2011 e che a Londra sta tuffando come un vero campione; per lui quinta posizione dietro Tom Daley, con 519 punti!

Seguendo QUESTO LINK potrete vedere tutti i dettagli della gara.

Questa sera occhi incollati al televisore per guardare una finale olimpica che si preannuncia come una gara che passerà alla storia!!