Menu Chiudi

XXX Giochi Olimpici: Londra – risultati semifinale piattaforma maschile.

Posted in Gare, Risultati, Tuffi

E ci avviciniamo sempre più alla conclusione delle 30° Olimpiadi: all’ Aquatic Center di Londra è appena finita la semifinale maschile dalla piattaforma, una delle gare più belle e difficili della storia di questo sport!!

Diciotto partecipanti, dodici i posti per passare alla finale ed i primi 9 atleti qualificati sono stati tutti sopra i 500 punti: per passare il turno servivano almeno 80 punti a tuffo, quindi anche la più piccola distrazione è stata fatale!

Incredibile eliminazione per il campione olimpico uscente Matthew Mitcham che fino all’ultimo tuffo aveva condotto un’ottima gara; il tuffo che gli è stato fatale è stato, ironia della sorte, il doppio e mezzo indietro carpiato con due avvitamenti che a Pechino gli aveva permesso, con 112 punti, di sorpassare tutti e vincere l’oro. Oggi invece ha completamente sbagliato l’entrata in acqua e ha ottenuto “solo” 70 punti e arrivando tredicesimo, primo degli esclusi, con l’ottimo punteggio di 482 punti.

Come lui anche il fenomeno messicano German Sanchez che a Londra aveva stupito tutti insieme al compagno Garcia, conquistando la medaglia d’argento nel sincro da 10 metri: un brutto errore nel tuffo dalla verticale ha compromesso la sua gara e a nulla sono valsi i suoi super coefficenti di difficoltà, non è riuscito a rimontare e si è fermato al quattordicesimo posto e 477 punti.

Fuori anche il più volte medagliato mondiale il russo Gleb Galberin, sedicesimo.

Punteggi comunque altissimi che indicano il livello stratosferico di quella che è stata “soltanto” una semifinale…

Com’è stratosferico il punteggio di Qiu Bo, primo classificato con 563 punti e che ci ha dato l’impressione di poter dare ancora di più; Lin Yue, secondo, ha raggiunto quota 541 punti mentre l’americano David Boudia, che ieri aveva rischiato l’eliminazione, è tornato a saltare come si deve, arrivando terzo con 531 punti.

Menzione speciale per il tedesco Martin Wolfram: tuffatore praticamente sconosciuto, visto di sfuggita ai Mondiali di Shanghai 2011 e che a Londra sta tuffando come un vero campione; per lui quinta posizione dietro Tom Daley, con 519 punti!

Seguendo QUESTO LINK potrete vedere tutti i dettagli della gara.

Questa sera occhi incollati al televisore per guardare una finale olimpica che si preannuncia come una gara che passerà alla storia!!

Share via
Copy link
Powered by Social Snap