Campionati Europei: Eindhoven – i risultati della piattaforma.

L’ultima gara dei Campionati Europei ha visto impegnati Francesco Dell’Uomo e Andrea Chiarabini nella finale dalla piattaforma. Una prova altamente spettacolare ed adrenalitica, che ci ha regalato splendidi tuffi e forti emozioni.

Chi ha dato spettacolo è stato Tom Daley, che compirà 18 anni domani, che ,come nell’eliminatoria, non si è di certo risparmiato ed ha infilato uno dietro l’altro dei tuffi ad alto livello di difficoltà: non a caso oggiha conquistato la medaglia d’oro edha realizzato il suo record personale, la bellezza di 565 punti!

I nostri due azzurri si sono piazzati sesto con 433 punti, Andrea Chiarabini, e nono con 384 punti, Francesco Dell’Uomo: Andrea ha gareggiato in maniera regolare, forse avrebbe potuto dare qualcosa di più nell’eleganza dei suoi tuffi e nelle entrate in acqua, ma se pensiamo che fino all’anno passato questo giovane tuffatore era dato per finito, oggi siamo più che felici nel vederlo saltare in una finale di così alto livello.

Francesco invece non è riuscito ad essere costante come suo solito e dopo i primi due tuffi molto buoni ha perso parecchi punti con il triplo e mezzo ritornato, il triplo e mezzo indietro ed il triplo e mezzo rovesciato; a migliorare la situazione è stato l’avvitamento avanti dalla verticale, che gli ha fatto recuperare alcune posizioni, ma comunque la sua è stata una finale difficoltosa.

qui potete vedere tutti i dettagli della gara.

Con questa gara si sono conclusi i Campionati Europei, ma tra poco meno di un mese ritroveremo i nostri atleti preferitia Madrid, in occasione dell’annuale Grand Prix Fina.