Menu Chiudi

Campionati Italiani di categoria invernali : i risultati del primo giorno (pomeriggio).

Pubblicato il Gare, Risultati

Nel pomeriggio alla piscina Bruno Bianchi di Trieste i Campionati Italiani di categoria invernali sono ricominciati con la piattaforma femminile categoria juniores.

Ottimo primo posto per Sofia Carciotti, Trieste tuffi, con 314 punti; al secondo posto Giulia Belsasso, Trieste tuffi, con 304.45 punti e al terzo Ginevra Monachesi, asd Dibiasi, con 275.25 punti.

Con la prova successiva sono finalmente arrivate le gare interessanti: dal trampolino di un metro si sono sfidate le senior, per il titolo e la qualificazione europea: la sfida era tutta tra Noemi Batki e Francesca Dallapè, visto che il primo posto era praticamente giá preso da Tania Cagnotto. Assente Maria Marconi, purtroppo ancora una volta infortunata.

La gara è stata molto bella e oltre alle tre “big” hanno saltato molto bene anche Elena Bertocchi, Annapaola Tocchio e Michelle Turco; quest’ultima avrebbe anche potuto aspirare al bronzo se non avesse sbagliato il presalto del suo ultimo tuffo, il doppio avvitamento avanti.

Anche Noemi Batki, che sembrava avere la gara in pugno, ha commesso un errore fatale nella fase finale dell’uno e mezzo rovesciato, finendo molto abbondante e compromettendo la sua posizione in classifica.

Gli ottimi tuffi della Cagnotto, Fiamme gialle, l’hanno portata sul gradino più alto del podio con 298 punti, mentre una gara regolare ha permesso a Francesca Dallapè, Esercito, di piazzarsi al secondo posto con 260 punti ed acchiappare un posto per gli europei anche dal trampolino di un metro.

Terzo posto per Noemi Batki, Esercito, con 240 punti.

L’ultima gara della giornata era forse la più attesa: il trampolino tre metri maschile della categoria senior; nessuna qualifica in ballo, ma solo una bella sfida da gustare!

E le aspettative non sono state deluse: Michele Benedetti ha portato il programma gara più difficile, completo di triplo e mezzo rovesciato e triplo e mezzo ritornato e nonostante non siano stati perfetti, ha comunque fatto una buona gara; anche Andreas Billi ha portato il triplo e mezzo ritornato, tenendo in serbo il triplo e mezzo rovesciato per la gara sincro di domani; buona la gara di Tommaso Marconi che peró nel finale é ricaduto nell’errore sul doppio e mezzo avanti con due avvitamenti.

La vittoria l’ha agguantata il tuffatore che ha saltato in maniera più regolare: Tommaso Rinaldi, Marina miltare, con 415 punti, ha vinto l’oro, seguito da Andreas Billi, Carabinieri, con 397 punti; terzo posto per Michele Benedetti, Marina militare, con 396 punti.

A domani per la seconda giornata!

2 commenti

  1. Elisa

    Ciao ragazzi, dall’articolo vedo che a voi risultano 298 punti di Tania. Federnuoto invece ha pubblicato:

    Trampolino 1 metro Senior femmine
    1. Tania Cagnotto (GN Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto) 283,25

    Riuscite a confermarci il punteggio 298? Purtroppo nessuno della nostra redazione ha avuto la possibilità di assistere alla gara del metro e vorremmo pubblicare il punteggio corretto.
    Grazie mille :))

I commenti sono chiusi.

Share via
Copy link