Verso Londra 2012 : La Malesia è pronta ad entrare nella storia.

Bryan Nickson Lomas

La squadra nazionale malese sembra avere le idee molto chiare : andare a Londra, ai Giochi Olimpici, e conquistare almeno tre medaglie.

Un bottino niente male per una nazione che, almeno fino a 5 anni fa, è sempre stata considerata di “serie B”.

Ma dall’ arrivo nel 2007 del coach Huang Qiang, fortissimo tuffatore cinese, compagno di sincro e di medaglie del leggendario Tian Lang, le cose sono cambiate in fretta.

Nonostante i problemi legati alle carenze delle piscine malesi, sopperiti da numerosi ritiri in Cina, in poco tempo Qiang ha cresciuto una nazionale di tutto rispetto, guidata da Bryan Nickson Lomas che proprio agli ultimi “Sea Games” (I Giochi del Sudest Asiatico, cui prendono parte Filippine, Indonesia, Vietnam, Tailandia, Malesia, Laos, Myanmar e Cambogia) ha vinto l’oro dalla piattaforma di 10 metri con l’ottimo punteggio di 500.80 punti.

Proprio l’aver superato i 500 punti ha dato a Lomas, già qualificato per le Olimpiadi sia dalla piattaforma che da tre metri, la fiducia e la speranza di poter puntare ad una medaglia. Inoltre il giovane (21 anni) atleta malese ha dichiarato che alla prossiam Coppa del Mondo di Londra punterà moltissimo sul sincro maschile da tre metri, per ottenere la prima qualifica in una finale sincro mai ottenuta dalla Malesia.

Ma le sorprese non sono finite : sembra proprio che il compagno di sincro di Lomas sarà nientemeno che… il suo allenatore Huang Qiang!!

Huang Qiang (sinistra) con Bryan Nickson (centro) e Leong Mun Yee (destra).

Qiang (30 anni), che ha gareggiato l’ultima volta ufficialmente per la Cina nel 2006, si è sposato con una ragazza malese nel 2009 ed ha ricevuto la cittadinanza nel 2010.

Ha così dichiarato:” Ho atteso a lungo questo momento, e da quando ho saputo che la mia richiesta di cittadinanza era stata presa in considerazione, nel 2009, ho ripreso ad allenarmi. A quel tempo non ero sicuro di come sarebbe andata a finire, ma ora che tutto è a posto spero di riuscire a dare il mio contributo non solo come allenatore, ma anche come atleta “.

Oltre a Bryan Nickson Lomas, anche Yeoh Ken Nee è già qualificato dal trampolino di tre metri e tra le ragazze Pandelela Rinong ha ottenuto un posto dalla piattaforma di 10 metri.

Riusciranno questi tre giovani atleti ed il loro altrettanto giovane allenatore ad entrare nella storia dei tuffi della Malesia?

Vi lasciamo con un video dei “2011 Sea Games”.

2 Commenti in Verso Londra 2012 : La Malesia è pronta ad entrare nella storia.

  1. silvano // 5 Gennaio 2012 a 12:02 //

    Si vede la mano Cinese,nelle esecuzioni………..ci sono anche loro!

I commenti sono bloccati.