Verso Torino 2011 : -1!! La conferenza stampa.

Manca ormai pochissimo!!! Ecco un sunto della conferenza stampa che si è tenuta oggi.

Fonte : F.I.N.              Le foto sono del gruppo Scala/DeepBlueMedia

Oggi è stata presentata  a Torino la seconda edizione dei Campionati Europei di tuffi nella Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna, sede della Provincia di Torino, dove sono intervenuti il Vice Presidente della Provincia e Presidente del CONI regionale Gianfranco Porqueddu, il Presidente della LEN Nory Kruchten, il Presidente del Comitato d’Onore Marco Benati, il Presidente della FIN Piemonte Enzo Bellardi, il Presidente del CONI provinciale Alba Genti e il Responsabile area eventi sportivi di Esperienza Italia e Direttore del settore sport della Regione Piemonte Franco Ferraresi.

 Hanno presenziato gli atleti della Nazionale italiana di tuffi guidati dal Commissario Tecnico Giorgio Cagnotto e dal Consigliere federale Klaus Dibiasi. Con loro c’era anche la svedese Anna Lindberg (argento agli Europei di Budapest dal trampolino da un metro).

“La Provincia è molto orgogliosa e soddisfatta di poter ospitare per la seconda volta consecutiva questo evento sportivo che porrà Torino sotto i riflettori – ha dichiarato il Vice Presidente Gianfranco Porqueddu – Da ora fino a novembre la nostra città sarà l’ombelico d’Italia per gli eventi sportivi e non solo, facenti parte del programma di Esperienza Italia. Grazie a tutte le istituzioni, in particolare alla LEN per l’assegnazione e alla FIN per la collaborazione e l’organizzazione dell’evento”.

“Mi unisco ai ringraziamenti portati fino ad adesso – ha aggiunto il Presidente della FIN Piemonte Enzo Bellardi, sottolineando quanto sia stato importante l’inserimento all’interno del calendario eventi di Esperienza Italia – Quest’anno abbiamo anche il grandissimo piacere di essere sponsorizzati da FIAT, azienda italiana, torinese DOC, famosa in tutto il mondo. Collaborano con noi anche Alleanza TORO, Volo 2006 e Croce Rossa Italiana. Se il lavoro svolto dalla Federazione Italiana Nuoto con tanta e tale passione e professionalità è ben riuscito, il merito è anche di tutti coloro i quali ci hanno sostenuto in modo sinergico. Grazie a tutti e in bocca al lupo agli atleti”.
  
La piscina Stadio Monumentale è pronta per accogliere i migliori talenti continentali: più di 200 tra atleti, tecnici e delegati in rappresentanza di 22 nazioni. Torino sarà una delle tre tappe di qualificazione olimpica: i campioni continentali dal trampolino 3 metri e piattaforma individuali saranno automaticamente qualificati ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Dieci gare in programma fino a domenica 13 marzo: trampolino 1 e 3 metri, piattaforma 10 metri e sincro 3 e 10 metri per uomini e donne. Mercoledì 9 marzo si assegnano le prime medaglie nel trampolino metro maschile e nella piattaforma femminile.
Le gare iniziano domani 8 marzo alle 16 con il Team Event, dove per l’Italia partecipano Tania Cagnotto e Maicol Scuttari: tre tuffi dal trampolino da tre metri e tre tuffi dalla piattaforma, come agli Europei di Budapest 2010, dove per l’Italia hanno partecipato Batki e Dell’Uomo.   

  
La cerimonia d’apertura si svolgerà nella piscina Monumentale ed avrà inizio alle 21 dell’ 8 marzo. Tra le esibizioni è previsto un esercizio di Beatrice Adelizzi, storica medaglia di bronzo mondiale a Roma 2009, seguita dal Gruppo di tuffatori umoristici finlandesi, Gerobean Salakytta Team, che replicheranno le evoluzioni compiute nella scorsa edizione.

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Europei di tuffi, c’è grande attesa per gli azzurri! « dolce far nuoto – Bauli e Fin, insieme per una sana vita attiva!

I commenti sono bloccati.