Menu Chiudi

NewSplash: il calendario delle gare nazionali e internazionali di tuffi 2026

Pubblicato il Calendario Gare, Competitions, Diving, Gare, Tuffi

Inizia a essere ormai definito anche il calendario delle gare nazionali e internazionali di tuffi per la stagione 2025/2026: anche quest’anno si prospetta ricco di appuntamenti importanti, con il meglio dei tuffi europei e mondiali a tutti i livelli, che culmineranno con i Campionati Europei di Parigi 2026 per la nazionale assoluta e con il doppio appuntamento giovanile degli Europei di Budapest e dei Mondiali di Rijeka.

Il calendario è pressoché completo: eventuali ulteriori aggiornamenti saranno apportati su TuffiBlog man mano che arriveranno le ufficialità.

Nota bene: quelle riportate sono tutte le gare nazionali più tutte le gare internazionali riconosciute da WA e EA, ma la squadra italiana non parteciperà a tutte queste competizioni. Per gli impegni della squadra nazionale vi invitiamo a prendere visione del calendario ufficiale della Federnuoto.

DICEMBRE

La stagione inizierà formalmente con il tradizionale Trofeo di Natale, che torna a Trieste la prossima settimana, da venerdì 12 a domenica 14 dicembre.

 

GENNAIO

Il Centro Sportivo di Ponds Forge a Sheffield (Gran Bretagna) ospiterà un World Aquatics Recognized Event.

 

FEBBRAIO

Si tornerà a Trieste anche per la Coppa “Los Angeles 2028”, prima delle gare assolute di selezione, dal 6 all’8 febbraio.

Sarà invece Bolzano ad ospitare la settimana successiva, dal 12 al 15 febbraio, i Campionati Master e Propaganda indoor. Nello stesso weekend, per i World Aquatics Recognised Event, ci sarà il Southern Cross Diving Series Gold Coast (Australia).

Ci sarà anche la prima prova interregionale C3, in data e città da definire per il Nord Italia e a Roma il 22 febbraio per il Centro e Sud Italia.

Dal 27 febbraio al 1° marzo ci sarà infine la prima tappa della World Aquatics Diving World Cup 2026 nella città canadese di Montreal.

 

MARZO

Il mese si apre con un doppio appuntamento: dal 5 all’8 marzo ci sarà la seconda tappa della World Aquatics Diving World Cup 2026 a Guadalajara, in Messico, mentre a Trieste dal 6 all’8 marzo via alla prima prova Esordienti C1 e C2.

Dal 13 al 15 marzo Bolzano ospiterà i Campionati Italiani di Categoria indoor, mentre dal 27 al 29 marzo la nazionale giovanile sarà di scena molto probabilmente in Svezia per il consueto appuntamento dell’8 Nations Youth Diving Meet.

 

APRILE

Due appuntamenti per i World Aquatics Recognised Events: la Canada Cup dal 9 al 12 aprile a Windsor e la American Cup dal 16 al 18 aprile negli Stati Uniti.

Dal 24 al 26 aprile spazio ai Campionati Italiani Assoluti primaverili Torino, che definiranno la squadra nazionale per il 2026. Nella stessa settimana, dal 22 al 26 aprile, ci sarà il tradizionale Meeting Internazionale di Dresda, Germania, classico appuntamento di metà stagione per la nazionale giovanile.

 

MAGGIO

Primo weekend con due appuntamenti in contemporanea: dall’1 al 3 maggio la seconda prova Esordienti C1 e C2Bolzano, mentre gli atleti della nazionale che saranno rientrati tra i primi dodici in Coppa del Mondo prenderanno parte alle Super Final della World Aquatics Diving World Cup 2026 a Beijing (Cina).

Ci sarà anche la seconda prova interregionale C3, in data e città da definire per il Nord Italia e a Roma il 10 maggio per il Centro e Sud Italia.

 

GIUGNO

Giugno sarà un mese intenso per i tuffi italiani! Dal 5 al 7 giugno a Roma ci sarà spazio per il Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia, seguiti a stretto giro dal 9 al 12 giugno prima dalla Roma Junior Diving Cup, competizione internazionale giovanile, e poi dal World Aquatics Recognised Events di Madrid (Spagna) dal 12 al 14 giugno.

Dal 22 al 28 giugno al via i Campionati Europei giovanili, ospitati alla Duna Arena di Budapest (Ungheria); in contemporanea, dal 25 al 28 giugno a Riccione, ci saranno i Campionati Master e Propaganda estivi.

 

LUGLIO E AGOSTO

Dal 3 al 5 luglio si torna a Bolzano per la quarantottesima edizione del Diving Meeting, che fa parte dei World Aquatics Recognised Events.

La settimana successiva, dal 10 al 12 luglio, Roma ospiterà i Campionati Italiani di Categoria estivi, mentre dal 14 al 16 luglio a Riccione si disputeranno le finali Esordienti C1, C2 e C3 che concluderanno la stagione per i tuffatori più giovani.

Dal 24 al 26 luglio ultima gara nazionale, i Campionati Italiani Assoluti estivi, ospitati ancora una volta dal Foro Italico a Roma.

Infine, gli ultimi e i più importanti appuntamenti della stagione: dal 30 luglio al 6 agosto ci saranno a Parigi (Francia) gli European Aquatics Championships (almeno per i tuffi: le date per le grandi altezze non sono ancora confermate) mentre Rijeka (Croazia) ospiterà dal 21 al 28 agosto i World Aquatics Junior Diving Championships.

Dal 22 al 29 agosto ci saranno anche i Campionati Europei Master a Graz (Austria), mentre dal 24 al 26 agosto esordirà l’inedito World Aquatics Recognised Event di Hong Kong (Cina).

 

AUTUNNO 2026

La stagione australe vedrà i World Aquatics Recognised Events della Malaysia (dal 30 ottobre al 1° novembre a Kuala Lumpur) e della Nuova Zelanda (Southern Cross Diving Series, dal 10 al 13 dicembre a Christchurch).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link