
Le finali del primo giorno di gare dei Campionati Italiani Assoluti Estivi sono iniziate con la prova maschile dal trampolino di 1 metro. Fin da subito è stato chiaro che la corsa per le medaglie sarebbe stata “a tre”: Giovanni Tocci (CS Esercito), Stefano Belotti (Fiamme Gialle) e Lorenzo Marsaglia (GS Marina Militare) hanno presto scavato un solco tra loro e la concorrenza. Mentre Tocci ha condotto una gara pulita dall’inizio alla fine, al 5º e penultimo giro di gara Marsaglia ha commesso un errore nel triplo e mezzo avanti raggruppato, permettendo il sorpasso di Belotti. Ma anche quest’ultimo ha a sua volta sbagliato l’ultimo salto, il doppio e mezzo avanti con un avvitamento, perdendo così la seconda posizione.


A seguire si è tenuta la finale femminile dal trampolino di 3 metri. Elisa Pizzini (Fiamme Gialle), forte dell’esperienza mondiale appena passata, non ha avuto esitazioni e si è messa al collo la medaglia d’oro senza difficoltà. Netto miglioramento rispetto al mattino per Elettra Neroni (Fiamme Rosse) che a parte qualche imperfezione ha condotto una bella gara che le è valsa la seconda posizione. La medaglia di bronzo invece è stata molto combattuta tra Sofia Conte (M.R. Sport) e Giorgia De Sanctis (GS Fiamme Oro); proprio a quest’ultima, con uno scarto di 4 punti netti, è andata la terza posizione.


A conclusione di questa prima giornata la finale maschile dalla piattaforma. Simone Conte (GS Marina Militare) ha bissato il successo mattutino e quest anno porta a casa sia il titolo italiano invernale che estivo, a 18 anni appena compiuti. Alle sue spalle Romano Wang (GS Fiamme Oro) medaglia d’argento e Francesco Casalini (GS Marina Militare) medaglia di bronzo.
