
Allo Stadio del Nuoto di Roma questo pomeriggio si è svolta la seconda sessione di finali dei Campionati Italiani Assoluti estivi di tuffi. Le gare sono iniziate con la prova femminile dal trampolino di 1 metro dove Elisa Pizzini (CC Aniene) ha chiuso in bellezza la stagione, vincendo il suo secondo titolo italiano. Molto bene Giorgia De Sanctis (GS Fiamme Oro) ultimo anno della categoria juniores e oggi sul podio con la medaglia d’argento al collo, davanti ad Elettra Neroni (Fiamme Rosse) per solo 1 punto e 25 centesimi, complice un’entrata in acqua poco pulita nell’uno e mezzo indietro carpiato.


Come già al mattino la seconda gara ha visto gli uomini saltare dal trampolino di 3 metri. Così come ieri tre sono stati i protagonisti e anche oggi la lotta per il podio è stata abbastanza movimentata. Ancora una volta ad avere la meglio è stato Giovanni Tocci (CS Esercito) forte di una serie gara più regolare. Anche Lorenzo Marsaglia (GS Marina Militare) è stato molto regolare, ma i coefficienti di difficoltà non erano tra i più alti e si è dovuto “accontentare” della seconda posizione. Stefano Belotti (Fiamme Gialle) sembrava determinato a vincere la prova, ma ha terminato in maniera troppo abbondante gli ultimi due tuffi, il quadruplo e mezzo avanti ed il triplo e mezzo ritornato, ma si è comunque messo al collo la medaglia di bronzo.


A chiudere questa giornata sono state le piattaformiste; gara praticamente “in solitaria” per Sarah Jodoin Di Maria (GS Marina Militare) che attualmente in Italia non ha rivali. Per lei una vittoria netta con oltre 90 punti di distacco dalla seconda classificata che a sorpresa è stata la giovane, classe 2010, Desiree Pelligra (M.R. Sport) che ha avuto la meglio sulle atlete più grandi. Terza posizione, con appena 1 punto e 10 centesimi di distacco, per Ilaria Cambria (Bolzano Nuoto).

I Campionati si concluderanno domani, domenica, giornata in cui si disputeranno tutte le gare sincronizzate.