L’Italtuffi chiude la prima giornata con una pesantissima medaglia ai Campionati Mondiali di Singapore 2025: nella finale dal trampolino 1 metro Chiara Pellacani esegue una delle sue migliori prestazioni in carriera e conquista il bronzo alle spalle dell’australiana Maddison Keeney e della cinese Li Yajie!
Gara davvero sul filo dei centesimi e con ben sei atlete in lotta per le medaglie: la condotta di Chiara Pellacani è stata eccellente, con tre tuffi da 7.5 nel suo programma (il doppio e mezzo avanti carpiato, l’uno e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo e l’uno e mezzo ritornato carpiato) e il cambio di programma con l’inserimento, come agli Europei, del doppio e mezzo rovesciato – anche questo ben oltre i 50 punti. Il testa a testa con Chen Jia, Hailey Hernandez e Kristina Ilinykh è stato intenso: ma la cinese ha commesso un grave errore proprio sul doppio e mezzo rovesciato, mentre sul finale Pellacani ha “messo la freccia” superando le altre due atlete. Appena 35 i centesimi di distacco dall’americana, ma con 270.80 punti finalmente l’azzurra vince la sua prima medaglia mondiale individuale, un’impresa molto rara nella storia della nazionale (soltanto Tania Cagnotto ed Elena Bertocchi prima di lei) e la quinta medaglia mondiale in carriera.
Già alla seconda gara termina la corsa all’en-plein cinese: con il programma più difficile al mondo l’australiana Maddison Keeney sfonda quota trecento e torna sul gradino più alto del podio dopo l’oro di Budapest 2017, chiudendo – con 308 punti netti – non lontano dal suo record di allora. Seconda piazza per la cinese Li Yajie, con 290.25 punti.