Quarta medaglia in altrettante finali e terza giornata consecutiva a podio per l’Italia ai Campionati Europei di tuffi 2025 ad Antalya: la striscia positiva delle prime due giornate prosegue con un’altra medaglia d’argento in una gara sincronizzata, quella maschile dal trampolino, un’autentica battaglia dalla quale Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia escono con la seconda piazza alle spalle della Germania.
Alle 16.15 la finale femminile dalla piattaforma con Sarah Jodoin di Maria.
La gara è stata piuttosto combattuta e con continui capovolgimenti di classifica, dovuti al fatto che nessuna coppia è stata esente da errori e quindi in grado di dare lo “strappo” necessario per condurre la classifica in modo netto. Anche gli italiani sono stati coinvolti in questa bolgia, alternando errori nettissimi – come quello, sorprendente, sull’obbligatorio rovesciato da parte di Marsaglia – a tuffi di alta qualità come il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti, che ha ottenuto oltre 80 punti e che aveva portato gli azzurri momentaneamente in testa alla quarta rotazione, prima di cederla subito dopo con un triplo e mezzo ritornato discreto, ma non irresistibile.
La gara di Tocci e Marsaglia si è decisa, letteralmente, all’ultimo tuffo: il quadruplo e mezzo avanti è stato buono, abbastanza per salire sul podio e sopravanzare Gran Bretagna e Ucraina, conquistando l’argento con 386.70 punti; non abbastanza, tuttavia, per scalzare la Germania che si aggiudica, per meno di tre punti, la medaglia d’oro.
Oro dunque per Moritz Wesemann e Timo Barthel con 389.58 punti, davanti all’Italia; bronzo ai giovani Leon Baker e Hugo Thomas, per la Gran Bretagna, con 383.25 punti.