Quinta, bellissima medaglia per l’Italia nella finale femminile dalla piattaforma ai Campionati Europei di Antalya 2025! Dopo una gara di alto livello veramente combattuta, con ben sei tuffatrici in corsa per le medaglie, ma condotta con autorità, Sarah Jodoin di Maria conquista uno storico oro: è la terza italiana nella storia a conquistare il titolo continentale, che mancava da ben 14 anni, dopo Tania Cagnotto e Noemi Batki!
Domani la piattaforma maschile con Riccardo Giovannini e l’esordiente Simone Conte a partire dalle 9, e la finale sincronizzata femminile dal trampolino con Chiara Pellacani ed Elisa Pizzini.
Ottimo inizio per la italo-canadese Jodoin di Maria, che ha tenuto la prima posizione per quattro delle cinque rotazioni, permettendosi un piccolo “inciampo” solo sul triplo e mezzo ritornato, un po’ sporcato in entrata: oltre 75 punti per il doppio e mezzo indietro con avvitamento di apertura, tutti sopra i 65 punti il triplo e mezzo avanti carpiato, il doppio indietro dalla verticale con avvitamento e soprattutto il doppio e mezzo indietro carpiato, tuffo chiave che solitamente non le è molto congeniale ma che ha ben eseguito sia questa mattina in eliminatoria, sia in finale.
Le altre atlete l’hanno tallonata da vicino, in particolare la fiamminga Praasterink e la spagnola Carvajal che sono riuscite a superarla in occasione della sua sbavatura sul ritornato, ma sono ritornate alle sue spalle già al tuffo successivo: Sarah si aggiudica la sua prima medaglia d’oro individuale con l’ottimo punteggio di 324.85 punti!
La lotta per le medaglie ha coinvolto le atlete che si erano già messe in mostra questa mattina: a spuntarla sono state le due atlete più regolari, con l’argento andato alla tedesca Pauline Pfeif con 319.45 punti e il bronzo alla fiamminga Else Guurtje Praasterink con 312.10 punti.