Ancora un argento per la nazionale italiana di tuffi impegnata ad Antalya per i Campionati Europei 2025: Lorenzo Marsaglia torna sul podio del trampolino 1 metro e si aggiudica la medaglia d’argento, a meno di nove punti dal tedesco Moritz Wesemann. Quinto posto per Giovanni Tocci, maturato dopo una rimonta riuscita soltanto parzialmente.
Domani tocca a Chiara Pellacani ed Elisa Pizzini, impegnate al mattino nell’eliminatoria dal trampolino 3 metri, e all’inedita coppia sincronizzata dalla piattaforma formata da Simone Conte e Riccardo Giovannini. Eliminatoria su Eurovision Sport, finali su Rai Sport.
Ottima gara per Marsaglia, che ha iniziato fortissimo riuscendo a restare per tutta la prima metà di gara davanti a Moritz Wesemann, con tre tuffi da circa o superiori ai 70 punti; l’errore sul doppio e mezzo indietro ha permesso al tedesco di superarlo, ma l’azzurro si è ripreso alla grande eseguendo altri due tuffi di buon livello e riconquistando la seconda posizione che ha tenuto per un soffio: 391.75 i punti per lui, con un punto e venti centesimi di vantaggio sull’ucraino Danylo Konovalov con 390.55 punti, e a circa nove punti da Wesemann che si laurea campione di specialità con 400.60 punti.
Per Marsaglia è la terza medaglia europea di specialità consecutiva in altrettante presenze: era stato argento a Roma 2022 e bronzo a Rzeszow 2023, mentre nel 2024 non era parte della spedizione dell’Italtuffi a Belgrado.
Anche Tocci ha iniziato piuttosto bene, restando in scia dei migliori per le prime due rotazioni, ma anche lui ha commesso un errore sul doppio e mezzo indietro: ha provato a dare il tutto per tutto per rimontare, chiudendo anche con due tuffi di alto livello, ma la risalita si è fermata a metà: il podio resta lontano una dozzina di punti, con il tuffatore cosentino che si ferma al quinto posto con 378.30 punti.