Menu Chiudi

European Aquatics Diving Championships 2025: Giovannini e Conte centrano la finale

Pubblicato il Campionati Europei, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Qualificazione agevole per i due tuffatori italiani impegnati nell’eliminatoria della quarta giornata dei Campionati Europei di tuffi di Antalya, quella dalla piattaforma: Riccardo Giovannini è ottimo terzo, dietro per un soffio al pluricampione Oleksii Sereda, mentre Simone Conte all’esordio assoluto è nono con ampio margine sul dodicesimo.

Alle 14.30 la finale sincro con Chiara Pellacani ed Elisa Pizzini, prima della finale dalla piattaforma.

Media ampiamente sopra il 7 per Riccardo Giovannini, che qui ad Antalya è uno degli atleti con maggiore esperienza internazionale e grazie al suo programma può davvero lottare per una medaglia: prestazione pulita e senza errori e un punteggio, 415.95, che lo porta in terza posizione, dopo essere stato anche secondo dopo il suo tuffo dalla verticale.

Percorso regolare anche per Simone Conte, all’esordio agli Europei Assoluti dopo l’ottima stagione giovanile nel 2024, dove ha ottenuto il bronzo europeo e l’oro mondiale: sempre sulla sufficienza o sopra e sempre in zona qualificazione, con il picco sul triplo e mezzo ritornato da 70 punti, prima dell’errore sul difficile quadruplo e mezzo avanti conclusivo, finito molto scarso, ma a qualificazione praticamente già garantita. L’errore gli ha fatto perdere soltanto due posizioni, scendendo dalla settima alla nona finale, con 345.65 punti, più che sufficienti per passare in finale.

A sorpresa guida la classifica l’austriaco Anton Knoll, il più regolare tra gli atleti in gara: per lui 429.20 punti, contro i 417.45 punti del favoritissimo Oleksii Sereda: sono gli unici due atleti davanti a Giovannini. Qualificati anche i britannici Ben Cutmore e Robbie Wood, i tedeschi Luis Avila Sanchez e Ole Roesler, il norvegese Isak Borslien, gli spagnoli Jorge Rodriguez Ledesma e Carlos Camacho del Hoyo, e il polacco Robert Lukaszewicz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link