Le Red Bull Cliff Diving World Series 2024 si sono concluse questa mattina con la finalissima di Sydney (foto: Ken Leanfore / Red Bull Content Pool) con gli ottimi risultati di Andrea Barnaba (sesto) ed Elisa Cosetti (quinta) che permettono ai due azzurri di centrare ufficialmente la qualificazione nel cast permanente del prossimo anno!
Nell’attesa finale maschile Constantin Popovici sale sul podio della tappa di Sydney ma abdica al nuovo campione: con il quinto posto di oggi, Aidan Heslop è il nuovo – e il più giovane – detentore del trofeo King Kahehili! Rhiannan Iffland trionfa anche in casa e cementa una stagione quasi perfetta, confermandosi campionessa del circuito.
Senza storia la finale femminile, con l’unica atleta in grado di tenere il passo di Rhiannan Iffland negli ultimi due anni, Molly Carlson, che non ha neppure iniziato la gara per un infortunio alla caviglia: la canadese aveva comunque blindato da mesi la seconda posizione in classifica generale.
Per la campionessa australiana ennesima gara di altissimo livello: è stata l’unica a superare – e di molto – i 100 punti con il tuffo conclusivo, e con 359.70 punti si è aggiudicata l’ennesima vittoria di tappa. Per lei infatti 41 trionfi – e 49 podi – in 51 partecipazioni alle World Series, un dominio pressoché totale!
Seconda posizione per la promettente canadese Simone Leathed, che ha esordito come permanent diver in questa stagione, con 325.25 punti, mentre il terzo posto con 306.90 punti va a sorpresa, dopo un’ottima prova, alla giovanissima ucraina Nelli Chukanivska, che ha partecipato anche ai Mondiali giovanili di ottobre (poi annullati) in Brasile.
Quinto posto per Elisa Cosetti, molto brava sui tuffi obbligatori (dopo i quali era addirittura seconda), mentre ha ceduto qualche posizione sui tuffi liberi non tanto per propri demeriti quanto per i coefficienti più alti delle sue avversarie. Per lei comunque un ottimo piazzamento con 299.25 punti che conclude la migliore stagione – finora – in carriera.
Gara perfetta per Oleksiy Prygorov, che ha trovato la giusta forma nella seconda parte della stagione dopo qualche difficoltà nei mesi estivi: per lui una gara solida che lo ha portato alla vittoria in Australia con 405.80 punti, davanti allo spagnolo Carlos Gimeno (autore del miglior tuffo della gara) con 397.40 punti. Lotta apertissima per la terza posizione tra ben cinque atleti, ma vinta dal campione del 2023, Constantin Popovici, con 366.10 punti.
In difficoltà l’altro atleta in lotta per la vittoria finale: un errore nella seconda giornata ha condannato James Lichtenstein alle posizioni basse della classifica, e la rimonta di oggi è stata solo parziale, con il nono posto.
Musica per le orecchie di Aidan Heslop, che a sua volta non era stato impeccabile con gli obbligatori, ma che con l’americano fuori dai giochi aveva davanti a sé un’autostrada diretta per la conquista del titolo: il quinto posto di oggi sarebbe comunque bastato per assicurarsi il trofeo King Kahehili a prescindere dai risultati degli avversari, e così, dopo due secondi posti, è finalmente arrivata una grande soddisfazione per il giovane britannico!
Un’altra buona gara per Andrea Barnaba, che a metà della seconda giornata – dopo gli obbligatori – si è ritrovato addirittura in testa alla classifica; il primo tuffo libero, complice anche le condizioni del mare leggermente peggiori, lo ha fatto retrocedere in classifica, ma il buonissimo quadruplo e mezzo avanti di questa mattina (111.30 punti) lo hanno assestato al sesto posto, con 359.70 punti, a una manciata di punti dal podio che aveva centrato in Turchia poco più di un mese fa.
La qualificazione alle World Series 2025 prevede un pass automatico per i migliori quattro tra i permanent diver della stagione appena conclusa: si tratta di Aidan Heslop, Constantin Popovici, James Lichtenstein e Carlos Gimeno per gli uomini, e Rhiannan Iffland, Molly Carlson, Simone Leathed e Meili Carpenter per le donne.
Gli altri quattro posti vengono assegnati sulla base del ranking mondiale, che tiene conto sia delle gare di World Series, sia di quelle delle gare internazionali.
I selezionati per il circuito maschile sono Oleksiy Prygorov, che conferma il suo posto di quest’anno, e tre nuovi ingressi: il veterano Sergio Guzman e gli esordienti Yolotl Martinez e Andrea Barnaba! In campo femminile invece entrano nel cast permanente quattro esordienti, che rivoluzioneranno il parterre di partecipanti: Kaylea Arnett, Elisa Cosetti, Nelli Chukanivska e Ginni Van Katwijk!
Per la prima volta, dunque, nel 2025 vedremo l’Italia in tutte le gare delle World Series, rappresentata da Barnaba e Cosetti: sono i primi italiani a qualificarsi come permanent dopo Alessandro De Rose!
CLASSIFICA MASCHILE | CLASSIFICA FEMMINILE |
1. Aidan Heslop (Gran Bretagna) 121
2. Constantin Popovici (Romania) 107 3. James Lichtenstein (USA) 101 4. Carlos Gimeno (Spagna) 80 5. Oleksiy Prygorov (Ucraina) 63 6. Yolotl Martinez (Messico, wildcard) 52 7. Jonathan Paredes (Messico) 45 8. Andrea Barnaba (Italia, wildcard) 35 9. Nikita Fedotov (Armenia) 35 10. Sergio Guzman (Messico, wildcard) 32 11. David Colturi (USA, wildcard) 30 |
1. Rhiannan Iffland (Australia) 157
2. Molly Carlson (Canada) 112 3. Simone Leathed (Canada) 68 4. Meili Carpenter (USA) 58 5. Kaylea Arnett (USA, wildcard) 57 6. Ginni Van Katwijk (Paesi Bassi, wildcard) 52 7. Maria Paula Quintero (Colombia) 50 8. Xantheia Pennisi (Australia) 42 9. Elisa Cosetti (Italia, wildcard) 38 10. Eleanor Smart (USA) 38 11. Nelli Chukanivska (Ucraina, wildcard) 30 |