Menu Chiudi

Campionati Europei giovanili: Rzeszow – le eliminatorie della quinta giornata

Pubblicato il Campionati Europei, Competitions, Diving, Gare, Giovanile, Nazionale Giovanile, Results, Risultati, Tuffi

L’Italtuffi giovanile affronta nel migliore dei modi la quinta giornata di gare ai Campionati Europei juniores di Rzeszow 2024: gli atleti della categoria A (Juniores) impegnati quest’oggi nelle eliminatorie dal trampolino passano agevolmente i rispettivi turni preliminari, e rivedremo quindi Rebecca Ciancaglini e Giorgia De Sanctis (rispettivamente seconda e settima) nella finale da 1 metro, e i neo-campioni d’Europa nel sincro Valerio Mosca Matteo Santoro (rispettivamente nono e primo) nella finale da 3 metri.

Diretta streaming a partire dalle 16.

Ventiquattro le atlete in gara per l’eliminatoria dal trampolino 1 metro, con Rebecca Ciancaglini autrice di una prova più che buona: soltanto sul finale, infatti, ha ceduto la prima posizione per appena tre punti a vantaggio della svedese Signe Stahl, a causa di un paio di sbavature sugli ultimi due liberi. La sua prova sugli obbligatori è stata solida e ha tutte le possibilità di confermarsi sul podio come lo scorso anno: per lei 366.75 punti e il secondo posto.

Si classifica invece settima con 334.40 punti Giorgia De Sanctis, a sua volta autrice di una buona prova, con una sola imprecisione sull’uno e mezzo indietro. Anche i suoi obbligatori sono stati più che discreti e non è tanto distante dalle atlete di vertice, pertanto ha ottime potenzialità per migliorarsi e perché no, aspirare a un posto sul podio.

Alle spalle della Stahl, a quota 369.75 punti, e della Ciancaglini insegue l’ucraina Diana Karnafel con 357.30 punti. Qualificate anche la ceca Tereza Jelinkova, le tedesche Emily Steinhagen ed Emily Deml, le britanniche Libby Duke e Amy Wright, l’altra ucraina Yana Hovtvian, la rumena Amelie Foerster e la svizzera Lara El Batt.

Ventitré i tuffatori in gara per l’eliminatoria dal trampolino 3 metri: Matteo Santoro ha chiuso in testa anche questo turno preliminare, con 536.90 punti, ma con un vantaggio decisamente più ridotto rispetto alla gara dal metro. Questo è stato dovuto a due fattori: ha schierato la migliore serie di gara possibile dal punto di vista dei coefficienti, con tutti i tuffi più difficili nel suo arsenale, e ha commesso due imprecisioni su quelli più duri (il quadruplo e mezzo avanti e il triplo e mezzo rovesciato). Anche così, però, è riuscito a restare davanti a tutti in prima posizione.

Nona posizione per Valerio Mosca, che chiude con 484.55 punti – un buon punteggio se preso da solo (oltre cinquanta punti di vantaggio sulla soglia della qualificazione) ma è stato frenato da due errori sui tuffi a rotazione indietro. Anche per lui ci sono buoni margini per migliorarsi, anche se va tenuto conto che molti atleti schierano serie con alti coefficienti e che ci aspettiamo una finale di altissimo livello.

Dietro Santoro ci sono, ancora una volta, i due ucraini: Maksym Mirza con 535.95 punti, Kyrylo Azarov con 523.55 punti. Qualificati anche i due tedeschi Tim Axer e Mahi Gruchow, il norvegese Isak Borslien, i croati Matej Nevescanin e Luka Martinovic, lo svedese Folke Barenius, il britannico Oscar Willcox e, un po’ a sorpresa, il georgiano Giorgi Tsulukidze, che è entrato a scapito di atleti più quotati di lui.

Share via
Copy link