Ben sei finali in questo lungo e intenso pomeriggio a Roma per il Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia, che ha visto concludersi oggi la seconda giornata di gare. Tutte le categorie hanno infatti disputato una finale di specialità, con le tuffatrici juniores che hanno disputato eliminatoria e finale rispettivamente all’inizio e alla fine della sessione.
La sessione pomeridiana è stata aperta dall’ultima eliminatoria di oggi, che come detto è stata quella juniores dal trampolino 3 metri. Classifica temporanea guidata da Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) con 383.20 punti, la quale ha superato Rebecca Ciancaglini (Dibiasi) a quota 352.05 punti. Terza posizione provvisoria per Diana Caterina Romano (M.R. Sport) con 343.20 punti.
In finale anche Cecilia Bragantini (Fondazione Bentegodi), Irene Pesce (M.R. Sport), Beatrice Gallo (Fiamme Oro), Anna Fainello (Fondazione Bentegodi) e Sofia Minotti (Bolzano Nuoto).
Successivamente si sono disputate le finali odierne, a partire dalla piattaforma Ragazze: Viola Bellato (CUS Bergamo) ha confermato il primato dell’eliminatoria aggiudicandosi l’oro con 302.30 punti, davanti a Marianna Cannone (Trieste Tuffi; non presente alla premiazione) con 261.80 punti e a Lodovica Castellacci (US Triestina Nuoto) con 246.60 punti.
Seconda finale quella dei Ragazzi dal trampolino 3 metri, dove Davide Barberi (Dibiasi) ha confermato il grande vantaggio del mattino: 395 i punti per lui, contro i 343.10 di Marco Valenti (Fiamme Oro) e i 330.10 di Gabriele Selovin (US Triestina Nuoto), che completano il podio (foto di apertura).
La finale maschile Juniores dal trampolino 1 metro ha rispettato i pronostici pre-gara: Matteo Santoro (Marina Militare) ha conquistato l’oro, nonostante un programma semplificato rispetto alle potenzialità, con 445.75 punti, superando di poco Valerio Mosca (M.R. Sport) con 441.35 punti, primo in classifica fino all’ertore sul doppio e mezzo rovesciato. Medaglia di bronzo per Simone Conte (M.R. Sport) con 421.60 punti.
Le junior femmine sono tornate in vasca per la loro finale dal trampolino 3 metri, con Rebecca Ciancaglini (Dibiasi) che si è aggiudicata l’oro con 389.40 punti e Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) subito dietro con 375.55 punti. Podio confermato in toto, con il bronzo di Diana Caterina Romano (M.R. Sport) a quota 342.75 punti.
A chiudere questo lungo pomeriggio due finali dirette per la categoria Esordienti C1. Quella femminile dal trampolino 1 metro è stata appannaggio di Francesca Alloni (Canottieri Milano) con 233.25 punti, seguita da Giorgia Tasca (Bergamo Tuffi) con 227.85 punti e da Alessia Scopelliti (Canottieri Milano) con 220.30 punti..
Nella gara maschile dalla piattaforma, invece, a vincere è Filippo Di Lullo (Canottieri Aniene), oro con 287.95 punti, con pochi punti di vantaggio su Gabriel Calderone (US Triestina Nuoto), argento con 284.00 punti. Terza piazza sul filo del rasoio, con Tommaso Scaramucci (M.R. Sport) che la spunta per pochi centesimi con 268.05 punti, contro i 267.70 del suo compagno di squadra Alessandro Cafiero.