Menu Chiudi

NewSplash: è morto l’allenatore russo Vladimir Timoshinin

Pubblicato il Atleti, Diving, NewSplash, Tuffi

La federazione russa di tuffi ha annunciato con un comunicato in settimana la morte di Vladislav Timoshinin, ex atleta e allenatore e figura molto nota di questo sport, a causa di un infarto. Aveva compiuto da poco 53 anni.

A confermare le cause della morte la nota giornalista sportiva (e a sua volta ex tuffatrice e amica di Timoshinin) Elena Vaytsekhovskaya, che ha confermato le circostanze di un infarto miocardico improvviso e ha dato nella giornata di ieri la notizia della sepoltura; Timoshinin riposerà accanto a un altro tuffatore, nonché ex allenatore della moglie, Valery Statsenko – a sua volta scomparso prematuramente.

Ottimo interprete dalla piattaforma, Vladimir Timoshinin ha rappresentato prima l’Unione Sovietica, partecipando alle Olimpiadi di Seul 1988 e ottenendo l’oro europeo ad Atene nel 1991, e poi la Russia, con la quale fu bronzo mondiale a Roma nel 1994, nuovamente oro Europeo nel 1995 a Vienna e infine parte della nazionale olimpica ad Atlanta nel 1996. Ha chiuso la carriera nel 1999 con l’argento sincronizzato agli Europei di Istanbul, per poi diventare allenatore.

Ha fatto parte di una “dinastia” dei tuffi: la moglie, Svetlana Timoshinina, e la figlia, Yulia Timoshinina, sono state a loro volta grandi interpreti dalla piattaforma, campionesse europee e medagliate mondiali.

 

Foto RIA

Share via
Copy link