Menu Chiudi

NewSplash: il calendario delle gare internazionali di tuffi 2023

Pubblicato il Calendario Gare, Campionati Europei, Campionati Mondiali, Competitions, Coppa del Mondo, Diving, Gare, Tuffi, Universiadi

La Federnuoto ha ufficializzato con una circolare il calendario delle gare internazionali di tuffi per la stagione 2023: si prospetta un anno davvero intenso, il primo davvero al completo con tutte le competizioni regolarmente presenti, e tante gare che saranno altrettanti banchi di preparazione per l’appuntamento più importante del quadriennio. Due, infatti, le manifestazioni che assegneranno le prime carte olimpiche per Parigi 2024!

Le prime due gare internazionali si terranno nel weekend subito dopo Pasqua: la nazionale italiana sarà impegnata nella prima tappa della nuova World Aquatics Diving Cup a Xi’an, in Cina (14-16 aprile), mentre una selezione della nazionale juniores sarà a Losanna, in Svizzera, per il tradizionale 8 Nazioni giovanile (15-16 aprile).

Subito dopo gli Assoluti invernali, sarà la volta di una “classica” del settore juniores, ovvero il Youth Meet di Dresda (27-30 aprile), mentre il weekend successivo, quando le categorie esordienti saranno a Bolzano, l’Italtuffi sarà impegnata nella seconda prova della World Cup, a Montreal, in Canada (5-7 maggio).

Compaiono in calendario anche i Campionati Nazionali Open della Gran Bretagna (Sheffield, 25-28 maggio) e il Diving Meeting Alto Adige – Südtirol (Bolzano, 2-4 giugno), due appuntamenti di preparazione per la nazionale italiana che sarà al completo e che poi sarà impegnata agli European Games di Cracovia. Dal 22 al 28 giugno i tuffatori europei gareggeranno nella città polacca di Rzeszow, per aggiudicarsi non solo le medaglie, ma anche le prime quattro qualificazioni olimpiche, riservate ai quattro vincitori delle gare individuali (trampolino 3 metri e piattaforma).

Ben quattro gare internazionali a luglio, mese che si apre con l’extrafederale Roma Junior Diving Cup (11-13 luglio) per le categorie giovanili: a seguire gli importantissimi Campionati Mondiali di Fukuoka, in Giappone (14-24 luglio), che assegnano metà delle carte olimpiche a disposizione, e poi due graditi ritorni – la Mediterranean Diving Cup (Coppa Come) a Belgrado (Serbia) per le categorie Ragazzi, C1 e C2 (27-30 luglio) e, infine, le Universiadi (28 luglio – 8 agosto), che saranno organizzate nella città cinese di Chengdu.

Chiudono il calendario la World Cup Superfinal (Berlino, 4-6 agosto), che attende però le qualificazioni delle due tappe precedenti di Coppa, e i Campionati Europei giovanili, che sono programmati per il mese di agosto: tuttavia a oggi non sono stati ancora ufficializzati né il periodo preciso, né la sede definitiva.

Share via
Copy link