Hanno preso il via i Campionati Italiani di Categoria indoor, prima gara ufficiale del 2023 e seconda prova di selezione per la nazionale giovanile di tuffi. Quattro le specialità di questa mattina, suddivise tra le categorie Ragazzi e Senior.
Ad aprire questa prima sessione mattutina sono stati i tuffatori della categoria Ragazzi per la gara dal trampolino 1 metro: ad aggiudicarsi la vittoria è stato Emmanuel Di Trani (M.R. Sport), che dopo un testa a testa con Stefano Ferraro (AQA Cosenza) ha conquistato l’oro a quota 316.40 punti; con 312.75 punti Ferraro si è dovuto accontentare dell’argento, davanti a Niccolò Lintozzi (Dibiasi) cui è andata invece la medaglia di bronzo con 301.85 punti.
A seguire le pari età Ragazze si sono cimentate dal trampolino 3 metri: vittoria per Marianna Cannone (Trieste Tuffi) che con 303.30 punti supera di una decina di punti un nutrito gruppo di avversarie in lotta per le medaglie; argento per Viola Bellato (Bergamo Nuoto) con 293.90 punti, bronzo per Beatrice Gallo (Fiamme Oro) che con 287.30 punti conquista il podio per un soffio (foto in apertura).
A concludere questo venerdì mattina di gare la piattaforma Senior, con le gare maschile e femminile disputate come da tradizione in un’unica sessione. Solo tre le piattaformiste in gara, con Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare) che con 308.85 punti si aggiudica lo scontro diretto con Maia Biginelli (Fiamme Oro), argento con 279.90 punti. Terza piazza per la specialista di tuffi dalle grandi altezze Elisa Cosetti (Triestina Nuoto) con 195.25 punti.
In campo maschile vittoria per Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro) che si aggiudica la specialità con 433.70 punti, davanti a Eduard Timbretti Gugiu (Esercito) con 413.25 punti e a Francesco Casalini (Bergamo Tuffi) con 374.25 punti.