Menu Chiudi

Assoluti Indoor: Torino – programma, iscritti e diretta TV

Pubblicato il Campionati Italiani, Competitions, Diving, Gare, Programmi gare, Tuffi

Questo fine settimana sarà la piscina “Monumentale” di Torino ad ospitare l’edizione indoor dei Campionati Italiani Assoluti indoor, che assegneranno i titoli di Campione d’inverno e che varranno come prova di selezione per i Campionati Mondiali di Budapest e per i Campionati Europei di Roma: per le gare dal trampolino 1 metro e per le selezioni mondiali sarà l’ultima gara disponibile, mentre si terrà conto anche del Grand Prix di Bolzano per la squadra che affronterà gli Europei in casa.

Con l’allentamento delle misure sanitarie è stato possibile organizzare gli Assoluti in modalità “Open”, aperti cioè a tuffatori e tuffatrici straniere: ci saranno infatti atleti da ben cinque nazioni più tre squadre di club. Ci sono anche nomi eccellenti, con la nazionale scozzese al gran completo per la preparazione ai Giochi del Commonwealth, capitanata da Grace Reid e James Heatly, la Svizzera che schiera (tra gli altri) Michelle HeimbergGuillaume Dutoit, senza dimenticare Aidan Heslop (tuffatore dalle grandi altezze che gareggia anche dalla piattaforma), Yona Knight-Wisdom e i francesi Gwendal Bisch, Jules Bouyer e le sorelle Nais e Jade Gillet.

Tornerà anche il pubblico sugli spalti: dal 1° aprile è prevista capienza completa anche per le gare al chiuso, purché gli spettatori siano dotati di mascherina e Super Green Pass – un grande passo verso la normalità!

Programma completo per tutte le specialità individuali, che si disputeranno su due turni. Per passare l’eliminatoria ci si dovrà classificare tra i primi otto italiani al mattino, più eventuali atleti stranieri classificatisi nelle prime otto posizioni, per poi disputare la relativa finale che si terrà nella sessione pomeridiana; fanno eccezione le prove sincronizzate, che non avranno qualificazioni e saranno disputate con finale diretta. La riunione tecnica è prevista per giovedì 31 marzo alle 18:30.

Ecco il programma gare:

 

Ed ecco anche gli iscritti italiani, che rispecchiano quasi integralmente i partecipanti di Coppa Parigi di metà marzo:

 

Ci sarà il consueto livescore fornito da Microplus ma anche la diretta televisiva: come vi abbiamo ricordato più volte, la RAI mantiene i diritti di trasmissione per i campionati italiani, e potrà tornare alla trasmissione su Raisport HD. Per concomitanza con altri eventi sportivi, tuttavia, ci saranno alcuni adattamenti:

  • venerdì pomeriggio le finali saranno trasmesse in diretta a partire dalle 17:00 su RaiSport HD e fino alle 18:30, con replica sabato mattina dalle 11:00 alle 13:00;
  • sabato pomeriggio le finali saranno trasmesse in diretta a partire dalle 17:00 su RaiSport HD e fino alle 18:00, mentre la diretta integrale sarà su RaiSport Web 1 a partire dalle 16:00, con replica domenica mattina a partire dalle 8:00;
  • le finali di domenica saranno trasmesse in diretta a partire dalle 10:00 esclusivamente su RaiSport Web, con replica in TV domenica pomeriggio a partire dalle 15:35 su RaiSport HD.
Share via
Copy link