La Triestina Nuoto ha annunciato con un comunicato stampa l’arrivo del tecnico olimpico Arturo Miranda in qualità di direttore tecnico del settore tuffi, capo allenatore e allenatore della società.
Tecnico canadese con origini cubane e di notevole esperienza, è stato a lungo parte della squadra olimpica canadese, all’interno della quale ha allenato Alexandre Despatie, del quale è stato anche compagno di sincro, e, più di recente, la supercampionessa Jennifer Abel.
A seguito del rinnovamento della squadra canadese, uscita un po’ ridimensionata dalle ultime Olimpiadi dopo il ritiro per maternità di Abel e le prestazioni sottotono di una parte degli atleti biancorossi, Miranda era stato avvistato alla “Bruno Bianchi” già questo inverno, dove ha condotto alcuni stage per gli atleti del centro federale.
A Trieste troverà anche Noemi Batki, “tornata alla base” dopo il soddisfacente periodo romano in vista di Tokyo 2020 che l’ha portata a vincere un argento europeo e ottenere un’altra qualificazione olimpica, e desiderosa di provare a qualificarsi agli Europei di Roma 2022.
Un colpo notevole da parte della società alabardata che si è assicurata uno dei tecnici più esperti e premiati dei tuffi moderni, con quattro medaglie olimpiche, quattordici mondiali, dodici ai Giochi Pan-Americani e quattordici ai Giochi del Commonwealth in carriera, e con il quale può mirare a un progetto di ampio respiro.
Photo: Alessia Belverato/Triestina Nuoto