Menu Chiudi

FINA Diving GP: Bolzano – 12 azzurri per un Grand Prix in “bolla”: programma, orari e trasmissione

Posted in Competitions, Convocazioni, Diving, Gare, Grand Prix, Programmi gare, Tuffi

Torna nel weekend dal 2 al 4 luglio anche il FINA Diving Grand Prix Bolzano, che lo scorso anno è stato travolto, come quasi tutte le gare internazionali, dall’emergenza sanitaria, finendo con l’essere prima rinviato e poi cancellato. Lo sforzo organizzativo è stato notevole e si gareggerà nella piscina coperta e “in bolla”, ovvero nelle stesse condizioni delle recenti gare internazionali – la Coppa del Mondo FINA e i Campionati Europei: gli atleti saranno isolati in albergo, uscendone solo per recarsi in piscina e con trasporti privati. Il metodo ha funzionato e, con la situazione in netto miglioramento, si auspica di replicarlo anche in Italia.

Tredici le nazionali ufficialmente iscritte: Brasile, Bulgaria, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Russia, Sudafrica, Spagna, Svizzera e Ucraina; molte di queste squadre sono desiderose di approfittare della posizione ideale del Grand Prix in calendario rispetto alle Olimpiadi e dell’opportunità di gareggiare finalmente in un contesto di livello anche all’aperto, in una stagione priva di altre gare. Naturalmente per l’Italia è convocata l’intera squadra nazionale olimpica, che sarà impegnata tra meno di un mese ai Giochi di Tokyo 2020, irrobustita dai migliori giovani prospetti che, nel corso della stagione, si sono distinti nella corsa alla qualificazione per la Coppa del Mondo.

Per gli appassionati e i tifosi che quest’anno non potranno raggiungere il Lido di Bolzano arriveranno le trasmissioni Rai: nonostante la concomitanza con altri eventi sportivi (Tour de France e Campionati Europei di Calcio), la trasmissione delle gare pomeridiane del venerdì, delle finali del sabato e dell’intera giornata di domenica dovrebbe essere suddivisa tra i due canali RaiSport + (57 e 58) e sul sito di RaiSport Diretta Web. Ci sarà ovviamente anche il livescore.

Ecco dunque i convocati: Noemi Batki (Esercito), Elena Bertocchi (Esercito), Maia Biginelli (Fiamme Oro), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare), Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), Elettra Neroni (Dibiasi), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle), Francesco Porco (Fiamme Oro), Eduard Timbretti Gugiu (Esercito) e Giovanni Tocci (Esercito).

Lo staff tecnico sarà formato dal DT Oscar Bertone, dal responsabile delle giovanili Domenico Rinaldi, dai tecnici Lyubov Barsukova, Benedetta Molaioli e Claudio Leone, e dalla fisioterapista Valentina Tisci. Due i giudici italiani al seguito: Marco Zampieri e Gianclaudio Calderara.

Ecco il programma gare:

Venerdì 2 luglio
7.30: inizio allenamento
9.30: fine allenamento
10.00: eliminatoria trampolino maschile
12.30: eliminatoria piattaforma femminile
14.00: cerimonia di apertura
14.30: semifinale A trampolino maschile
15.15: semifinale B trampolino maschile
16.00: semifinale A piattaforma femminile
16.45: semifinale B piattaforma femminile
18.00: finale sincro piattaforma maschile
18.50: finale sincro trampolino femminile
19.30: premiazioni

Sabato 3 luglio 2021
7.30: inizio allenamento
9.30: fine allenamento
10.00: eliminatoria trampolino femminile
12.00: eliminatoria piattaforma maschile
14.00: semifinale A trampolino femminile
14.45: semifinale B trampolino femminile
15.30: semifinale A piattaforma maschile
16.15: semifinale B piattaforma maschile
18.00: finale piattaforma femminile
18.45: finale trampolino maschile
19.30: premiazioni

Domenica 4 luglio 2021
7.30: inizio allenamento
9.30: fine allenamento
10.20: finale sincro piattaforma femminile e finale sincro trampolino maschile
11.20: finale trampolino femminile
12.05: finale piattaforma maschile
12.50: finale sincro trampolino misto
13.30: premiazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap