Menu Chiudi

NewSplash: I primi provvedimenti della FINA!

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, NewSplash, Olimpiadi, Road to Tokyo 2020, Tuffi

Come vi avevamo detto ieri la FINA ha istituito una task-force di medici ed esperti per affrontare al meglio la spiacevole situazione che si è venuta a creare a causa della diffusione dilagante del coronavirus.

Dopo un’attenta analisi e sentite le commissioni coinvolte e le federazioni ospitanti, la FINA ha preso una serie di decisioni mirate a salvaguardare la salute di tutti i partecipanti alle sue manifestazioni sportive. Le decisioni sono state prese considerando anche le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e del CIO, nonché delle restrizioni governative anche su gare e viaggi.

Per quanto riguarda i tuffi l’imminente (20-22 marzo) tappa delle World Series di Kazan è stata posticipata in autunno, mentre per la tappa di Londra la task-force è in attesa di ulteriori informazioni da parte delle autorità britannica e si riunirà nuovamente il 16 marzo per prendere una decisione.

Nel “limbo” anche la Coppa del Mondo di Tokyo (21-26 aprile), ultima gara per potersi qualificare ai Giochi Olimpici; il CIO ed il comitato organizzatore stanno ancora monitorando la situazione in attesa di nuovi sviluppi favorevoli. Al momento i criteri di qualificazione olimpica per Tokyo 2020 rimangono invariati, e se dovessero rendersi necessarie modifiche saranno determinate in collaborazione con i rispettivi Comitati Tecnici della FINA e concordate con il CIO.

La Task Force si riunirà nuovamente il 16 marzo per riesaminare ulteriormente la situazione relativa all’impatto del virus sul calendario degli eventi FINA.

Share via
Copy link