GP Atleti Azzurri: Roma – Programma gare e partecipanti.

Un nuovo appuntamento di tuffi è alle porte, il primo all’aperto di questa intensa stagione: il tradizionale Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia, che vedrà i tuffatori delle categorie Esordienti C1, Ragazzi e Juniores, si svolgerà allo Stadio del Nuoto di Roma questo fine settimana.

La manifestazione sarà valida come terza ed ultima prova di selezione per gli Europei Giovanili 2019.

Sono ammessi al GP Atleti Azzurri d’Italia i primi 20 tuffatori e tuffatrici classificati che risultano dalla somma dei punteggi conseguiti da ciascun atleta nelle due prove (Trofeo di Natale e Campionati Italiani di Categoria Indoor per le categorie Ragazzi e Junior, prima e seconda Prova Nazionale Trofeo Giovanissimi per gli Esordienti C1), in base alla tabella per la determinazione del punteggio ai fini della classifica di Società.

Dal sedicesimo in poi, in caso di parità, si procederà con la somma dei due migliori punteggi gara fino al raggiungimento dei 20 classificati.

La manifestazione ha lo scopo per la categoria C1 di stimolare la partecipazione dei tuffatori ai massimi rendimenti su tutte le specialità, al fine di identificare il miglior tuffatore dell’anno; per le categorie Ragazzi e Junior, invece, vuole incentivare la specializzazione nelle diverse altezze premiando il campione di ciascuna  specialità. Questo sia per i maschi che per le femmine.

Al termine delle gare verranno quindi premiati i migliori atleti del Trofeo Atleti Azzurri d’Italia; la graduatoria finale sarà fatta, per la categoria Esordienti C1, sommando i migliori tre punteggi individuali ottenuti nelle gare dell’intero programma (Prima Prova, Seconda Prova e GP Atleti Azzurri) con le tre specialità (uno da 1 metro, uno da 3 metri e uno dalla piattaforma).

Per le categorie Ragazzi e Juniores invece, la premiazione sarà per ogni singola specialità sommando i migliori 2 punteggi. Saranno premiati i primi due classificati per specialità come incentivazione per gli Europei Giovanili.

Ai primi 3 classificati nel ranking “overall C1” e ai primi 2 classificati nelle categorie Ragazzi e Junior sarà assegnato un premio in denaro per un montepremi complessivo per la manifestazione di 3.500,00 euro.

Le gare inizieranno venerdì 31 maggio e proseguiranno fino a domenica 02 giugno; di seguito il programma gare e gli iscritti.

Programma:

 

 

Iscritti: