Assoluti Estivi Open: Bolzano – Bilotta e Tocci Campioni d’Italia!

Le finali di questo secondo pomeriggio di gare ai Campionati Italiani Assoluti Estivi di tuffi sono iniziate con la sfida femminile dal trampolino di 1 metro, con Laura Bilotta (Fiamme Oro) molto determinata a non cedere il primato ottenuto in mattinata.

Così è stato, e nonostante Noemi Batki (Esercito) le fosse davanti prima dell’ultimo tuffo, la Bilotta ha conquistato il titolo italiano grazie al doppio e mezzo avanti carpiato che le ha permesso di rimontare sulla rivale.

Anche per il terzo posto c’è stata un’intensa sfida tra Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare) ed Elisa Pizzini (Bentegodi Verona) andata a favore della più giovane dei due, confermandosi un’atleta da tenere d’occhio vista la giovane età.

(Foto Flavia Pallotta)

 

Nella finale maschile da 3 metri Giovanni Tocci (Esercito) ha rubato la scena a tutti, dominando fin dal primo tuffo. Una serie gara veramente “solida”, triplo e mezzo rovesciato a parte, con picchi di 80 punti e una media di 74 punti a tuffo, lo ha portato facilmente in cima al podio. Lorenzo Marsaglia (Marina Militare) e Andrea Chiarabini (Fiamme Oro), rispettivamente secondo e terzo, hanno cercato di spodestarlo, ma entrambi hanno commesso delle imprecisioni, perdendo terreno e punti preziosi.

 

Nell’ultima gara in programma, la finale femminile dei tuffi sincronizzati dalla piattaforma, purtroppo la coppia formata da Noemi Batki (Esercito) e Chiara Pellacani (MR Sport) si è ritirata, lasciando “da sole” Maia Biginelli (Fiamme Oro) ed Elettra Neroni (Dibiasi). Per le due giovani tuffatrici è stata comunque un’occasione per mettersi alla prova, in previsione degli Europei giovanili che attendono entrambe. Discorso analogo per la finale maschile dove hanno partecipato solo i fratelli Verzotto, Maicol (Fiamme Oro) e Julian (Bolzano Nuoto), visto il ritiro di Andreas Larsen (CC Aniene) e Vladimir Barbu (Carabinieri).